iOS Developers Academy a Napoli

La Regione Campania sostiene il programma iOS Developer Academy per l’attivazione a Napoli del centro di formazione per sviluppatori di applicazioni per term...

11/07/2016

La Regione Campania sostiene il programma iOS Developer Academy per l’attivazione a Napoli del centro di formazione per sviluppatori di applicazioni per terminali mobili (App) su piattaforma iOS nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio (Area ex Cirio).

7 milioni di euro messi a disposizione dalla Giunta De Luca per il finanziamento di 1000 borse di studio per sostenere talenti campani o provenienti da altri paesi, che nel prossimo triennio frequenteranno la “Factory” campana. La iOS Developers Academy di Napoli sarà unica in Europa, un’operazione che scommette sul futuro, sulla qualificazione del capitale umano e sulla formazione di nuove generazioni di professionisti digitali che possano arricchire il sistema produttivo e tecnologico regionale.

I giovani diventeranno, infatti, agenti di contaminazione e sviluppo per tutto l'ecosistema campano, innestando competenze e idee imprenditoriali necessarie a incrementare la competitività della nostra Regione. Gli sbocchi professionali per gli studenti che avranno frequentato l'Academy potranno configurarsi sia nell’innesto nell'offerta di servizi e di competenze delle aziende ICT operanti in Campania che li assumeranno, sia nella creazione distartup digitali presso gli incubatori presenti.

La presenza di studenti non residenti in Campania o provenienti da altri Paesi impatterà sul livello di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale e professionale della regione in coerenza con le politiche di apertura internazionale e di attenzione al capitale umano messe in atto da questa Giunta. Sempre al fine di favorire la più ampia partecipazione di studenti saranno messi a disposizione posti nelle residenze universitarie presenti a Napoli, oltre a una card dedicata che renderà possibile usufruire di facilities per i trasporti, l’accesso ai musei e altre attività che renderanno l’esperienza nell’Academy integrata con il contesto campano.

"È nostro impegno - ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca -sostenere una strategia di attrazione di talenti così qualificata e di promuovere la contaminazione e l’accoglienza nel nostro territorio. I contesti più competitivi e creativi a livello mondiale si contraddistinguono per tre fattori principali: Tecnologia, Talento e Tolleranza e con questa operazione puntiamo a incrementare tutte queste leve".

L’assessore Valeria Fascione ha così commentato l’iniziativa: “Il programma rappresenta sia una opportunità per tutto l’ecosistema regionale grazie all’innesto di competenze avanzate, sia la testimonianza della qualità e l’effervescenza della nostra offerta tecnologica e innovativa attraverso il coinvolgimento delle università campane. Tutta l'operazione Apple in Campania, infatti, prevede una rete regionale fatta dal nucleo centrale presso l’Università Federico II e dai nodi territoriali presso gli altri atenei.”

A cura di Ufficio Stampa Regione Campania

© Riproduzione riservata