Inarcassa: nessuna partecipazione al fondo "Atlante 2"

Niente fondo Atlante 2 per la Cassa di Previdenza di Ingegneri e Architetti. A comunicarlo è lo stesso Consiglio di Amministrazione Inarcassa con un comunica...

01/08/2016

Niente fondo Atlante 2 per la Cassa di Previdenza di Ingegneri e Architetti. A comunicarlo è lo stesso Consiglio di Amministrazione Inarcassa con un comunicato ufficiale che informa la decisione all'unanimità di non partecipare al fondo d investimento.

Sull'argomento, ricordiamo le parole del Presidente Inarcassa Giuseppe Santoro (leggi articolo) che recentemente aveva affermato "La questione Atlante si ferma a quel modesto coinvolgimento che il mondo Adepp ha avuto nella prima fase di costituzione del Fondo. Come noto, a tale fondo Inarcassa non ha partecipato e, allo stato, non vi è alcuna conoscenza né implicazione su eventuali evoluzioni successive".

L'ufficialità è, comunque, arrivata oggi con una nota inviataci da Inarcassa che, su nostra specifica richiesta, ci ha informati che il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, riunitosi nella mattina del 29 luglio 2016, ha deliberato all’unanimità la non partecipazione al nuovo fondo di investimento denominato "Atlante 2".

"Dopo aver confrontato l’asset allocation e le procedure interne relative alle politiche finanziarie - leggiamo nel comunicato Inarcassa - Atlante 2 è stato valutato non adeguato ai criteri di prudenzialità e non in linea con i parametri d’investimento applicati dall’Ente. Il Consiglio ha ribadito l’impegno di Inarcassa ad investire nell’economia reale a condizione che rischi e rendimenti siano in linea con le aspettative di crescita di un patrimonio che deve garantire il futuro previdenziale degli architetti e ingegneri liberi professionisti".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata