Architettura contemporanea in Svizzera

Su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura dall’11 ottobre all’8 novembre 2016 avrà luogo, presso la Casa dell’Archit...

22/09/2016

Su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura dall’11 ottobre all’8 novembre 2016 avrà luogo, presso la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47) di Roma, un ciclo di conferenze sui nuovi Musei e centri culturali realizzati in Svizzera tra l’anno 2015 e 2016 e quelli in fase di costruzione con apertura prevista nell’anno 2019 e 2020. L’iniziativa, promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, da Roma Capitale e curata dall’architetto Arianna Callocchia, comprende un ciclo di conferenze dal titolo “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” e la mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità”, interamente dedicate all’architettura contemporanea e ai Musei svizzeri.

Protagonisti degli incontri sono gli stessi progettisti e i direttori o curatori museali che presentano e raccontano le opere in mostra non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali. In particolare, verranno presentati: l’11 ottobre il LAC Lugano Arte e Cultura di Ivano Gianola; il 25 ottobre l’estensione del Museo nazionale Zurigo e il nuovo edificio del Kunstmuseum Basel di Christ&Gantenbein; l’8 novembre il Museo d’arte dei Grigioni Coira e il mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti) di Barozzi/Veiga, parte del progetto Plateforme10, a Losanna.

Il ciclo di incontri rivolto ad architetti, docenti universitari e professionisti del settore, intende favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà svizzera e quella italiana nell’ambito dei Musei e dei centri culturali contemporanei.

PRIMA CONFERENZA
Durante la prima conferenza, martedì 11 ottobre dalle 14.30, alla quale è stato invitato a partecipare l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Luca Bergamo, l’architetto Caterina Frisone, dello studio Ivano Gianola, illustrerà il progetto del LAC Lugano Arte e Cultura. Dopo i saluti di Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell’Architettura, Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Giancarlo Kessler Ambasciatore di Svizzera in Italia, Ugo Soragni, Direttore Generale Musei MiBACT - Ministero dei beni e delle le attività culturali e del turismo, l’architetto e curatrice, Arianna Callocchia, presenterà l’iniziativa. Interverranno Michel Gagnon, Direttore Generale LAC Lugano Arte e Cultura, Marco Franciolli, Direttore Museo d’arte della Svizzera italiana, Antonella Romano, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma. A margine dell’incontro verrà inaugurata la mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità” che resterà aperta fino a martedì 8 novembre.

SECONDA CONFERENZA
Durante la seconda conferenza, martedì 25 ottobre dalle 14.30, l’architetto Christoph Gantenbein, dello studio Christ&Gantenbein, illustrerà il progetto dell’estensione del Museo nazionale Zurigo e del nuovo edificio del Kunstmuseum Basel. Introdurranno i lavori, portando i saluti, Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell’Architettura, Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Giancarlo Kessler Ambasciatore di Svizzera in Italia ed Edith Gabrielli, Direttore Generale Polo Museale del Lazio. Presenterà l’iniziativa la curatrice, architetto Arianna Callocchia, e interverranno Heidi Amrein, Curatrice Capo del Museo Nazionale Svizzero e membro della Direzione, Silvia Pfaffhauser, Coordinatrice progetto, Kunstmuseum Basel e Federico De Matteis, Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma.

TERZA CONFERENZA
Durante la terza ed ultima conferenza, martedì 8 novembre dalle 14.30, l’architetto Alberto Veiga, dello studio Barozzi/Veiga illustrerà i progetti del Museo d’arte dei Grigioni Coira e del mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti) a Losanna. Porteranno i saluti Alfonso Giancotti, Presidente Casa dell’Architettura, Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Giancarlo Kessler Ambasciatore di Svizzera in Italia, Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura. La curatrice architetto Arianna Callocchia presenterà l’iniziativa. Interverranno Stephan Kunz, Direttore Museo d’arte dei Grigioni Coira, Chantal Prod’Hom, Direttore mudac (Museo di Design e Arti Applicate Contemporanei), Presidente del Consiglio Direttivo Plateforme10, Losanna, Bernard Fibicher, Direttore mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), Plateforme10, Losanna e Alfonso Giancotti, Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma.

LA MOSTRA
La mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità”, curata dall’architetto Arianna Callocchia, propone un dialogo tra storia e contemporaneità attraverso una selezione di progetti, tra i più nuovi e significativi della Svizzera già realizzati o in via di completamento tra il 2010 e il 2020, caratterizzati da un forte e vincente ‘contrasto’ tra antico e moderno, tradizione e innovazione. Un dialogo non sempre facile, ma utile e necessario per stimolare la creatività anche in ambito di recupero e riqualificazione edilizia. Da Lugano a Basilea, da Zurigo a Losanna, dal Vallese ai Grigioni, un panorama ricco e variegato di progetti, pubblici e privati, che vuole promuovere un confronto costruttivo con una realtà in continua evoluzione differente da quella italiana, ma esemplare per attingere idee di recupero urbano e architettonico a favore della riqualificazione e dello sviluppo sostenibile anche delle nostre città contemporanee.

Ingresso libero. Per orari e giorni di apertura della mostra consultare il sito www.casadellarchitettura.it

L’iniziativa è patrocinata da: Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Associazione dei musei svizzeri AMS, Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma. 

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati