Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche: Valutazione del rischio e verifiche

L’INAIL ha, recentemente, distribuito la pubblicazione “Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche - Valutazione del rischio e verifiche”. Nella ...

10/02/2017

L’INAIL ha, recentemente, distribuito la pubblicazione “Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche - Valutazione del rischio e verifiche”. Nella prefazione è precisato che, secondo quanto definito dal Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro (d.lgs. n. 81/08 e s.m.i, artt. 80 e 84) è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché gli edifici, gli impianti, le strutture e le attrezzature, siano protetti dagli effetti dei fulmini. A tal fine redige un documento di valutazione del rischio fulmini e predispone, se del caso, un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche.

Ai sensi del DPR n. 462/01 e della legge 30 luglio 2010, n. 122, all’INAIL è assegnato il compito di verifica a campione della prima installazione degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche nei luoghi di lavoro.

La pubblicazione ha l’obiettivo di presentare le attività di controllo svolte dall’INAIL e di definire la procedura per la valutazione del rischio di fulminazione di una struttura e le modalità di svolgimento delle verifiche. La pubblicazione contiene in circa 100 pagine i seguenti sette paragrafi:

  1. Il d.p.r. 462/01 per gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
  2. La valutazione del rischio di fulminazione: descrizione del metodo di lavoro
  3. Le verifiche degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
  4. Protezione di apparecchiature elettriche o elettroniche: la norma CEI 81-10/4 (EN 62305-4)
  5. L’evoluzione delle norme tecniche sugli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
  6. Esempio: valutazione del rischio e scelta dell’LP per una struttura ospedaliera
  7. Riferimenti

In allegato la pubblicazione “Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche - Valutazione del rischio e verifiche”.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: