Codice dei contratti: Ecco il testo del decreto correttivo presentato dal Governo alle Camere

Il Governo ha trasmesso alle Camere il 6 marzo 2017 lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18...

08/03/2017

Il Governo ha trasmesso alle Camere il 6 marzo 2017 lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 affinché lo stesso, così come disposto all’articolo 1, comma 3 della legge delega n. 11/2016 sia sottoposto al arere delle competenti commissioni parlamentari.

Il testo presentato alle Camere ha subito una dieta ipercalorica che ha portato gli originari articoli del testo posto in consultazione, da 84 a 121 con 119 articoli che hanno subito complessivamente 346 modifiche su un testo originario del Codice che era costituito da 220 articoli che avevano subito già, con un avviso di rettifica del mese di luglio dello scorso anno, oltre 160 modifiche su circa 100 articoli (leggi news).

Ricordiamo che l’originario testo del correttivo costituito da 84 articoli è stato messo in consultazione dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi dal 16 al 22 febbraio, che non si conoscono le osservazioni pervenute e che il Consiglio dei Ministri ha approvato il 23 febbraio, in via preliminare, il testo del correttivo (probabilmente quello di 84 articoli posto in consultazione).

Ovviamente il testo sarà già stato inviato al Consiglio di Stato ed alla Conferenza unificata che, così come dispoto all’articolo 1, comma 3 della legge delega, devono esprimere il proprio parere entro 20 giorni dalla data di trasmissione del provvedimento mentre le commissiomi parlamentari competenti avranno 30 giorni che si preannunciano difficili per le notevoli modifiche introdotte dal correttivo alcune delle quali potrebbero essere non conformi ai principi e criteri direttivi della legge delega.

In allegato il testo del decreto correttivo trasmesso alle Camere, al Consiglio di Stato ed alla Conferenza unificata unitamente al testo del d.lgs. n. 50/2016 coordinato con le modifiche introdote dal correttivo e ad un testo a fronte a tre colonne in cui nella prima colonna è riportato il codice dei contratti in atto vigente, nella seconda colonna il Codice dei contratti coordinato con il correttivo posto in consultazione e nella terza colonna il Codice dei contartti cordinato con il correttivo inviato alle Camere.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata