Attività edilizia: I modelli per la SCIA ed i soggetti coinvolti

Il secondo dei modelli allegati all’accordo sottoscritto il 4 maggio scorso tra Governo, Regioni ed enti locali sull'adozione di moduli unificati e standardi...

08/06/2017

Il secondo dei modelli allegati all’accordo sottoscritto il 4 maggio scorso tra Governo, Regioni ed enti locali sull'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e pubblicato sul suppl. ord. n. 26 alla Gazzetta Ufficiale 05/06/2017, n. 128, è quello relativo alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Il modello SCIA (compreso quello relativo alla SCIA alternativa al permesso di costruire) è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare (proprietario, affittuario etc.); la seconda parte è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico: un percorso guidato indica tutte le possibili opzioni connesse alla realizzazione del progetto quando, contestualmente alla SCIA, è necessario presentare altre segnalazioni o comunicazioni (SCIA unica) o richiedere l’ acquisizione degli atti di assenso (SCIA condizionata). Infine una lista di controllo: il quadro riepilogativo della documentazione, che può essere essere generato “in automatico” dal sistema informativo, consente di verificare la presenza degli allegati necessari. La nuova modulistica, implementata su sistema informativo, consentirà a tecnici e cittadini di selezionare e compilare solo le opzioni di proprio interesse, creando un percorso telematico guidato e personalizzato.

Ricordiamo che non possono più essere richiesti certificati, atti e documenti che la pubblica amministrazione già possiede (per esempio i precedenti titoli abilitativi edilizi, gli atti di proprietà, la visura catastale e il DURC), ma solo gli elementi che consentano all’amministrazione di acquisirli o di effettuare i relativi controlli, anche a campione (articolo 18, legge n. 241 del 1990).

È, dunque, vietato chiedere ai cittadini e alle imprese documenti diversi da quelli indicati nella modulistica. In particolare:

  • è vietata la richiesta di informazioni, documenti ulteriori diversi o aggiuntivi, rispetto a quelli indicati nella modulistica unica standardizzata adottata. Le richieste di integrazione documentale sono limitate ai soli casi in cui non vi sia corrispondenza tra il contenuto dell’istanza, della segnalazione, della comunicazione e quanto pubblicato sui siti istituzionali. (articolo 2, comma 4, decreto legislativo n. 126 del 2016)
  • è vietato richiedere documenti o informazioni in possesso della stessa o di altre pubbliche amministrazioni (art. 2, comma 4, decreto legislativo n. 126 del 2016).

In riferimento alle previsioni contenute nell’art. 22 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, sono realizzabili con la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA):

  • gli interventi di manutenzione straordinaria qualora riguardino le parti strutturali dell'edificio;
  • gli interventi di restauro e di risanamento conservativo qualora riguardino le parti strutturali dell'edificio;
  • gli interventi di ristrutturazione edilizia;
  • le varianti a permessi di costruire.

In riferimento, poi, alle previsioni contenute nell’art. 23 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, sono realizzabili con la segnalazione certificata di inizio attività in alternativa al permesso di costruire (SCIA alternativa al permesso di costruire):

  • gli interventi di ristrutturazione;
  • gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive;
  • gli interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.

Il modello SCIA e il modello SCIA alternativa al permesso di costruire pubblicati sulla Gazzetta ufficiale constano dei seguenti quadri:

  • Dati del titolare
  • Dati della ditta o società
  • Dati del Procuratore/Delegato
  • Dichiarazioni del proprietario
  • Relazione di asseverazione del progettista
  • Asseverazione del progettista
  • Quadro riepilogativo della documentazione

Al modello SCIA e al modello SCIA alternativa al permesso di costruire deve, poi, essere allegato il modello “Soggetti coinvolti” contenente le seguenti sezioni:

  1. Titolari
  2. Tecnici incaricati
  3. Imprese esecutrici

In allegato i seguenti modelli:

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata