Formazione continua e CFP: la soluzione flat della Start-Up Sin Tesi Forma

Nata come un obbligo di legge, è diventata una reale opportunità per chi vuole investire su se stesso e scommettere sull'aggiornamento e l'innovazione. A Tor...

20/06/2017

Nata come un obbligo di legge, è diventata una reale opportunità per chi vuole investire su se stesso e scommettere sull'aggiornamento e l'innovazione. A Torino, la start-up Sin Tesi Forma lancia un abbonamento flat per un programma di corsi online che coniuga contenuti e flessibilità di orari.

La formazione prima di tutto. Per aumentare le proprie competenze, per aggiornarsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione, per essere una risorsa di valore per lo studio, l'azienda, la società di cui si fa parte o con cui si collabora.

E, perché no, anche per stare al passo con i crediti formativi, diventati obbligatori per legge dal 2014.

In un mondo liquido, fatto di orari sempre meno standard, anche studiare può essere un problema. Una soluzione viene in soccorso dalla rete e dai corsi online, che dal 2011 sono diventati una realtà globalizzata con un nuovo modello di business: possono raggiungere migliaia di studenti con soluzioni di pagamento modulabili per corsi altamente specializzanti. E spesso con proposte mirate su competenze specifiche richieste dalle aziende. I corsi online inoltre permettono all'iscritto di non modificare la propria giornata piena di impegni dovendosi recare ad un'università o ad un centro di formazione e di frequentare il corso comodamente da casa.

Con i suoi sedici corsi, 83 crediti per 83 ore di lezione e la possibilità di seguirle comodamente al computer 24 ore su 24, il nuovo abbonamento semestrale e annuale di Sin Tesi Forma offre una soluzione interessante per diversi professionisti. La scuola online fondata da Francesco Allasina e Elisa Vaira, è anche ente terzo, accreditato e riconosciuto dal Ministero della Giustizia, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri oltre a Centro Formativo Autorizzato Sketchup.

«Siamo partiti fin da subito con l'idea dell'abbonamento - racconta Allasina - Volevamo risolvere il “problema” della formazione continua ai professionisti. Ma all'inizio non avevamo abbastanza corsi e non era ancora comune affidarsi a soluzioni mensili o annuali nell'ambiente degli architetti e degli ingegneri». Era il 2014: cominciava timidamente l'era di Spotify per l'ascolto musicale, c'era Sky, ma di Netflix, in Italia, ancora non si parlava. «Abbiamo lasciato da parte l'idea e abbiamo affrontato altri problemi - continua il fondatore - L'accreditamento dei nostri corsi, per cominciare. E imparare a costruire prodotti per l'online in modo efficace».

Ora Sin Tesi Forma è pronta a lanciare il nuovo servizio a 249 euro più Iva per sei mesi o 349 più Iva nell'opzione annuale. L'abbonamento permette di seguire tutti i corsi della scuola con i propri tempi e secondo i propri interessi e di raggiungere i 60 crediti obbligatori in tre anni. L'offerta formativa è poi in continuo aggiornamento: «A breve saranno online anche Illustrator, InDesign, il pacchetto GIS, Rhinoceros e 3ds Max - elenca Allasina - Si arriverà così a circa 120 crediti complessivi. Vogliamo continuare ad arricchire l'offerta anche in base ai sondaggi che proponiamo agli utenti». Tra i corsi già disponibili non mancano gli “imprescindibili” come Sketchup, Revit Architecture, Excel e AutoCAD o proposte più teoriche come “Costruire in alta quota”.

I moduli sono strutturati e pensati appositamente per l'online: dalla scelta del docente, alla costruzione della scaletta fino alla produzione e post produzione dei video. «È un'attenzione importante - aggiunge Elisa Vaira - perché le lezioni che proponiamo sono diverse da quelle in sala. Sono due mondi separati, entrambi belli e importanti, ma differenti. Non vendiamo crediti, ma corsi di valore». Entrambi i fondatori, sono sia professionisti che docenti, è così che nel 2014, con l'obbligo della formazione per i professionisti, è nata Sin Tesi Forma. «Con la proposta degli abbonamenti possiamo finalmente passare dalla vendita di prodotti a quella di un servizio - conclude Allasina - Per noi è il compimento di un percorso. Vogliamo offrire un prodotto curato e assistenza. Ci interessa che i nostri clienti siano soddisfatti e abbiano voglia di rinnovare la loro scelta di formarsi con noi».

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A cura di Sara Perro

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