AgID, in Gazzetta le raccomandazioni sull'accessibilità digitale dei servizi pubblici erogati a sportello dalla P.A.

08/08/2017

986 volte

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2017 la Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale 7 luglio 2017, n. 3 recante “Raccomandazioni e precisazioni sull'accessibilità digitale dei servizi pubblici erogati a sportello dalla pubblica amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni”.

La circolare intende sottolineare come i servizi erogati a sportello debbano essere caratterizzati da accessibilità, fruibilità ed efficacia a favore di tutti i soggetti senza discriminazione alcuna, con particolare attenzione agli aspetti inerenti all’identificazione della persona nel rispetto della vigente normativa, nonché alla possibilità che la persona possa esprimere autonomamente la propria volontà. Le nuove tecnologie digitali, inquadrate in un’ottica di progettazione universale, contribuiscono in vario modo alla razionalizzazione e all’usabilità dei servizi, aumentandone la sinergia e l’interoperabilità, coerentemente con quanto espresso nelle “Linee guida di design per i servizi digitali della PA” e nelle “Linee guida per il design dei servizi: principi e strategie” dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa