Inail: Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura

L’Inail ha, recentemente, pubblicato un quaderno di ricerca dal titolo “Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione”....

15/11/2017

L’Inail ha, recentemente, pubblicato un quaderno di ricerca dal titolo “Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione”.

La mancanza di una legislazione nazionale specifica, che prescriva la dotazione sulle coperture di sistemi necessari a garantire la sicurezza dei lavoratori che svolgono attività su di esse, ha determinato, in molte regioni italiane, l’emanazione di regolamenti ad hoc.

Le regioni hanno dunque legiferato riguardo alle misure preventive e protettive atte a consentire l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza negli interventi sulle coperture.

Le misure di sicurezza individuate a livello locale non sono, per ovvie ragioni, “armonizzate” a livello nazionale e non facilitano il lavoro dei vari soggetti coinvolti.

Ci sono poi regioni che non dispongono affatto di una legislazione in merito. La presenza di norme tecniche UNI che affrontano, anche se indirettamente, l’argomento consente in via volontaria di avere a disposizione uno strumento comunque condiviso che ben si raccorda al quadro legislativo esistente.

Le disposizioni regionali più recenti non prevedono più l’obbligo “generico” dell’installazione dei sistemi di ancoraggio, ma l’adozione di misure a carattere permanente. È possibile utilizzarne di tipo provvisorio (non permanente, quindi), nei casi in cui sulle coperture esistenti non sia possibile adottare misure di questo tipo permanente, a causa di caratteristiche strutturali non idonee oppure contrastanti con prescrizioni regolamentari o con norme di tutela riguardanti l’immobile interessato dall’intervento.

Individuare tutte le possibili misure di prevenzione e protezione non è facile. In questo contesto ne sono state analizzate alcune per l’accesso (piattaforme di lavoro mobili elevabili, ponteggi, scale a pioli anticaduta, scale portatili, trabattelli), altre relative al transito e all’esecuzione (parapetti di sommità, parapetti provvisori, reti di sicurezza, ancoraggi e sistemi di ancoraggio, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto).

Il volume è suddiviso nei seguenti paragrafi:

  1. Riferimenti
  2. Valutazione del rischio
  3. Elementi caratteristici della copertura
  4. Accesso e/o sbarco
  5. Transito ed esecuzione.

In allegato la il testo in versione integrale.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Inail