CNGeGL e MIUR firmano protocollo per l’Alternanza Scuola - Lavoro

Viene firmato a Firenze il Protocollo d’intesa sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro tra MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e...

08/01/2018

Viene firmato a Firenze il Protocollo d’intesa sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro tra MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e CNGeGL - Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Saranno presenti per il Miur, il Sottosegretario Gabriele Toccafondi insieme al Direttore dell’Ufficio Scolastico per la Toscana Domenico Petruzzo; il CNGeGL sarà rappresentato dal Presidente Maurizio Savoncelli, dal Vice Presidente Antonio Benvenuti e dal Presidente del Collegio Provinciale di Firenze Stefano Nicolodi. L’incontro si terrà il 4 gennaio 2018, alle ore 11.30, presso l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in via Mannelli 113, a Firenze

Un protocollo d’intesa nazionale sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro verrà per la prima volta siglato fra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e la Categoria professionale dei Geometri liberi professionisti rappresentata da CNGeGL (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati).

L’accordo ha l’obiettivo di “rafforzare il rapporto tra scuola e mondo lavoro” come spiega il Sottosegretario MIUR Gabriele Toccafondi: “l’alternanza ha bisogno di luoghi, imprenditori e professionisti e ne abbiamo necessità in tutta Italia. La firma di questo protocollo aprirà la possibilità per le scuole di avere al loro fianco professionisti iscritti all’albo, che metteranno a disposizione le loro competenze tecnico-professionali, integrando l’offerta formativa in riferimento alle competenze dello specifico mercato del lavoro”.

Un’intesa finalizzata all’acquisizione di competenze e titoli di studio immediatamente spendibili nel mercato del lavoro - aggiunge il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli - l’attenzione alle esigenze del territorio e delle giovani generazioni rappresenta per la Categoria dei Geometri una delle azioni prioritarie sul piano della responsabilità sociale e fortemente connesse allo sviluppo economico del nostro Paese”.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati