Piano antisismico: oltre mezzo miliardo di euro per il piano antisismico del patrimonio culturale

Oltre mezzo miliardo di euro: è la cifra che è stata approvata dal Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo (MiBACT) per realizzare interv...

26/02/2018

Oltre mezzo miliardo di euro: è la cifra che è stata approvata dal Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo (MiBACT) per realizzare interventi sul patrimonio culturale italiano.

Il comitato tecnico scientifico del MiBACT ha, infatti, approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 di euro per realizzare interventi in tutta Italia, che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio.

Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori. “Le risorse stanziate - ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini - segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale”.

In allegato il decreto firmato dal Ministro Franceschini e l'elenco completo degli interventi.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata