Fotovoltaico, online la piattaforma per monitorare la produzione degli impianti superiori a 1 MW

Supportare gli operatori nel mantenimento dell’efficienza dei propri impianti e nel potenziamento delle loro performance. È questo l'obiettivo della piattafo...

30/05/2018

Supportare gli operatori nel mantenimento dell’efficienza dei propri impianti e nel potenziamento delle loro performance. È questo l'obiettivo della piattaforma messa a punto dal GSE per valutare il livello delle prestazioni degli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW.

La piattaforma, sviluppata dal GSE e in linea con i target europei che prevedono al 2030 una copertura dei consumi energetici da fonti rinnovabili pari al 27%, mette a disposizione di tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW.

Grazie a tale strumento, si possono effettuare analisi geoanalitiche mirate, analisi comparative tra impianti, visualizzando il livello di performance dei medesimi e condividendo le best practice di settore. Dopo una prima fase applicativa con gli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW, è nelle intenzioni del GSE estendere il servizio sia agli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 1 MW sia a quelli alimentati da altre fonti rinnovabili (eolica, idroelettrica etc.).

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata