Impianti termici: Vademecum CNA Installazione Impianti sulla periodicità della manutenzione

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha, recentemente, predisposto un interessante Vademecum Installazione Impi...

16/05/2018

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha, recentemente, predisposto un interessante Vademecum Installazione Impianti sulla periodicità della manutenzione degli impianti ad uso civile. Nel Vademecum, dopo la premessa vengono trattati:

  • gli apparecchi a gas;
  • gli apparecchi contenenti gas fluorurati;
  • gli apparecchi a biomassa;
  • le considerazioni finali.

L’ art. 7 del D.P.R. 74/2013 affida all’installatore, per quanto riguarda gli impianti nuovi, ed al manutentore, per gli impianti esistenti il compito di stabilire qualità e frequenza degli interventi di manutenzione sull’impianto termico.

Occorre però considerare che l’impianto termico è costituito da un insieme complesso di dispositivi ed apparecchiature diverse, genericamente identificati come “sistemi”, per cui risulta del tutto evidente che ogni indicazione circa i necessari interventi di manutenzione non possa prescindere da un’attenta analisi di ciascun “sistema” costituente l’impianto in modo da valutarne non solo il potenziale deperimento e degrado d’uso, ma anche l’eventuale vigenza di altri provvedimenti legislativi di riferimento.

Pertanto non è possibile stabilire aprioristicamente alcuna periodicità degli interventi di manutenzione sull’impianto termico nella sua interezza, ma occorre scandire tali attività in funzione delle peculiarità delle apparecchiature e dei dispositivi ivi installati, avvalendosi anche della documentazione del progettista piuttosto che dei fabbricanti, ma tenendo sempre in debito conto le potenziali prescrizioni di carattere normativo e/o legislativo.

Proprio sulla scorta di quest’ultima considerazione, CNA Installazione Impianti ha ritenuto opportuno e necessario mettere a punto una breve pubblicazione con l’intento di procedere all’analisi di quei provvedimenti legislativi e normativi che afferiscono alle apparecchiature tipicamente utilizzate negli impianti termici, onde valutarne eventuali riflessi in merito alla periodicità degli interventi di manutenzione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati