Friuli Venezia Giulia, dal 20 giugno 2018 attivo 'Sirape FVG' per il deposito e la visura degli attestati di prestazione energetica (APE)

Dal 20 giugno 2018 sarà attivo il nuovo servizio della Regione Friuli Venezia Giulia per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica (A...

12/06/2018

Dal 20 giugno 2018 sarà attivo il nuovo servizio della Regione Friuli Venezia Giulia per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) denominato SIRAPE FVG.

Il servizio attuale "Catasto APE" verrà dismesso a partire dal 15 giugno 2018 alle ore 13.00, per cui dalle ore 13:00 del 15 giugno alle ore 9:00 del 20 giugno 2018 non sarà possibile effettuare deposito e visura di APE.

Per utilizzare il nuovo servizio è necessario che i professionisti,  i notai, i funzionari della PA e i loro tecnici designati completino la procedura di registrazione al più presto, considerando il tempo necessario alla verifica dei dati inseriti per ottenere l’accreditamento e quindi l’accesso all’area riservata di SIRAPE FVG. 

È possibile effettuare la registrazione come soggetto certificatore energetico ai sensi del D.P.R. n. 75/2013:

  • certificatore tecnico abilitato (Libero Professionista e/o dipendente di Enti/Organismi/Società);
  • Ente pubblico/Organismo di diritto pubblico operante nel settore dell'energia e dell'edilizia
    Organismo pubblico o privato qualificato ad effettuare attività di ispezione nel settore delle costruzioni edili, opere di ingegneria in generale e impiantistica connessa
    Società di servizi energetici (ESCO)
    La registrazione dell'Ente deve essere richiesta prima della registrazione dei tecnici abilitati dell'Ente stesso.

È anche possibile effettuare la registrazione come dipendente di Ente Pubblico (Regione, Comune, ATER,...) e Notaio o dipendente di studio notarile, per il download degli attestati.

L’accesso dei soggetti già accreditati a SIRAPE FVG può avvenire attraverso due modalità:

  • SPID - sistema nazionale di login (scelta consigliata)
  • LoginFVG con modalità standard o avanzata

Caratteristiche del servizio
Il deposito degli APE su SIRAPE FVG è possibile esclusivamente tramite upload del file xml esteso, contenente oltre i dati dell’APE anche i dati di input necessari per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio, firmato digitalmente.

Per maggiori informazioni:
Numero verde gratuito da telefono fisso 800 098 788 - selezionare 4 e poi 2– settore APE. 
Numero telefonico per chiamate da cellulare 040 06 49 013 
email: ediliziasostenibile@insiel.it 

© Riproduzione riservata