Criteri minimi ambientali: in Gazzetta il decreto per la fornitura di calzature da lavoro

Dopo la pubblicazione dei "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica " (vedi articolo), sulla Gazzetta Ufficiale n. ...

05/06/2018

Dopo la pubblicazione dei "Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica " (vedi articolo), sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2018 sono stati pubblicati, con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 maggio 2018, i Criteri ambientali minimi per la fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle che entreranno in vigore il 28 settembre 2018 .

Il nuovo decreto fa seguito ai precedenti decreti sui criteri ambientali minimi che fanno parte del Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione, pubblicati successivamente all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) di seguito indicati:

  • Dm 28 marzo 2018 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di illuminazione pubblica” (leggi articolo);
  • Dm 11 ottobre 2017 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” (leggi articolo);
  • Dm 27 settembre 2017 recante "Criteri Ambientali Minimi per l'acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l'acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l'affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica" (leggi articolo);
  • Dm 15 febbraio 2017 recante “Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade” (leggi articolo);
  • Dm 11 gennaio 2017 recante “Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili” (leggi articolo);
  • Dm 18 ottobre 2016 recante “Adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti”;
  • Dm 24 maggio 2016 recante “Incremento progressivo dell'applicazione dei criteri minimi ambientali negli appalti pubblici per determinate categorie di servizi e forniture”.

Il nuovo decreto definisce i criteri ambientali minimi (CAM) che, ai sensi del Codice dei contratti, le Amministrazioni pubbliche devono utilizzare nell'ambito delle procedure per l'affidamento della fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle. Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 50/2016 le Amministrazioni che intendono procedere all'affidamento della fornitura di calzature da lavoro non dpi e dpi, articoli e accessori di pelle devono inserire nei documenti della procedura di affidamento, per qualunque importo e per l'intero valore delle gare, almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali (Condizioni di esecuzione) definite nel documento allegato al nuovo decreto e, nello stabilire i criteri di aggiudicazione (art. 95), devono altresì tener conto dei criteri premianti ivi definiti.

In allegato il nuovo decreto 17 maggio 2018 che fornisce indicazioni operative sulle modalità di attuazione delle richieste espresse.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati