Semplificazione: Pubblicato l’accordo 22 febbraio 2018 in materia di attività commerciali

Sulla Gazzetta ufficiale n. 137 del 15 giugno 2018 è stato pubblicato l’Accordo 22 febbraio 2018 raggiunto in Conferenza unificata. L’accordo è stato raggiun...

18/06/2018

Sulla Gazzetta ufficiale n. 137 del 15 giugno 2018 è stato pubblicato l’Accordo 22 febbraio 2018 raggiunto in Conferenza unificata. L’accordo è stato raggiunto tra il Governo, le regioni e gli enti locali ed è relativo all’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Nella fattispecie l’accordo è relativo alla modulistica in materia di attività commerciali e assimilate ed lo stesso contiene l’Allegato 1 in cui sono i moduli unificati e semplificati che riguardano:

  • commercio all'ingrosso (alimentare e non alimentare)
  • facchinaggio
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • agenzie di affari di competenza del Comune
Soffio

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l'obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018 (con le modalità previste dall'articolo 1).

L'obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il:

  • Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento.
  • Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 30 aprile 2018 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016).

Per  le  ulteriori  istruzioni  operative  si  rinvia a  quelle  relative  alle  attività commerciali  e  assimilate allegate all'Accordo del 4 maggio 2017.

            A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati