Parco archeologico di Selinunte: Iniziata l’Ottava edizione di “Architects meet in Selinunte”

Selinunte capitale mondiale dell’Architettura, grazie al “Architects meet in Selinunte”. Al Parco Archeologico di Selinunte i progetti degli architetti it...

21/06/2018

Selinunte capitale mondiale dell’Architettura, grazie al “Architects meet in Selinunte”.

Al Parco Archeologico di Selinunte i progetti degli architetti italiani per la trasformazione delle periferie e per consentire la messa a sistema delle città creando una relazione tra l’antico ed il contemporaneo, tra i centri storici e le periferie.  

Gli architetti spagnoli del gruppo RCR arquitectes, vincitori dell’ultimo Pritzker per l’Architettura, saranno domani al Parco Archeologico di Selinunte all’ “Architects meet in Selinunte”, giunto all’ottava edizione ed in programma da oggi 21 Giugno a Sabato 23 Giugno. Gli architetti catalani Rafael Alanda, Carme Pigem e Ramon Vilalta, vincitori di Pritzker 2017, parteciperanno al Meeting Internazionale di Selinunte organizzato ogni anno dallo studio La Monaca e dall’Associazione Italiana Architettura e Critica. Ben tre giorni di workshop con architetti, designer di livello planetario. A Selinunte Guido Canali, autore di pagine significative della storia dell’architettura internazionale, a lui si devono  opere come il restauro di Palazzo Reale e del Museo del Duomo di Milano ma anche tante altre opere importanti nel campo dell’architettura museale ed edile.

La giornata inaugurale si è svolta oggi al Teatro “Selinus” di Castelvetrano.

Dunque in arrivo Al Parco archeologico di Selinunte importanti architetti internazionali ed urbanisti che si confronteranno su numerosi temi: dal paesaggio siciliano, tra parchi letterari ed archeologici, sul come costruire nuove storie e valorizzare l’antico ma anche sulle nuove identità, sull’Architettura No Gender. Ben tre giorni di conferenze, presentazioni inedite di progetti innovativi in grado di far convivere l’antico ed il contemporaneo, ma evidenzieremo importanti storie italiane come quella di Favara. Il 23 sera l’assegnazione del Premio Internazionale assegnato a progettisti di fama internazionale che con il proprio lavoro hanno dato particolare lustro alla disciplina. I premiati delle precedenti edizioni sono stati Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Mario Bellini, Benedetta Tagliabue, William Alsop, Allies and Morrison, Odile Decq, Dominique Perrault.

Alla ribalta storie di architetti, di imprese italiane e personaggi che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per la qualità dei progetti.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata