Ingegneri, dal CNI le Linee guida sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato la Circolare 4 luglio 2018, n. 258 indirizzata a tutti i Presidenti degli Ordini territoriali con la qua...

06/07/2018

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato la Circolare 4 luglio 2018, n. 258 indirizzata a tutti i Presidenti degli Ordini territoriali con la quale ha trasmesso la nuova versione delle “Linee guida sul funzionamento delle Commissioni pareri e sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali”, approvate il 20 giugno 2018.

Le Linee guida, con funzione di indirizzo e coordinamento, allo scopo di agevolare il più possibile l’attività degli Ordini territoriali degli Ingegneri e delle ex Commissioni parcelle, sono state elaborate e completamente rivisitate dal GdL Lavori Pubblici e Servizi di Ingegneria e di Architettura, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, con la collaborazione dell’Ufficio Legale CNI e intendono operare una ricognizione delle regole, delle procedure e degli adempimenti che oggi governano il rilascio del cd parere di congruità.

In questa nuova versione sono state recepite e costantemente tenute in considerazione le modifiche e le novità che la legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge 4/08/2017 n.124) ed il successivo decreto-legge 16/10/2017 n.148, come convertito dalla legge n.172/2017, hanno introdotto in materia di onorari professionali e trasparenza delle informazioni nei confronti dell’utenza.

Il tutto ad evitare di ricevere possibili contestazioni e censure da parte delle Autorità di Vigilanza per mancato rispetto delle regole in materia di libera concorrenza, trasparenza e corretta informazione verso la clientela e la committenza.

Costituiscono quindi, nel loro complesso (Linee guida + Modulistica allegata), un contributo ed una proposta che gli Ordini territoriali potranno utilizzare e/o liberamente modificare, adattandoli alla propria specifica realtà organizzativa, nella propria piena autonomia decisionale e responsabilità.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati