Commissari di gara: Un altro comunicato ANAC con una modifica alle linee guida n. 5

03/08/2018

3.191 volte

Dopo un primo cominicato del Presidente ANAC del 18 luglio 2018 recante "Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari", a spizzichi e bocconi, arrivano ulteriori notizie in merito alle linee guida n. 5 recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”; con un ulteriore comunicato del 18 luglio 2018 il Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) apporta una modifica che aggiorna l’allegato alle citate linee guida n. 5, contenente l’elenco delle sottosezioni per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara.

Ricordiamo che il Presidente Cantone con un primo comunicato del 18 luglio 2018, in esito alla delibera n. 648 adottata dal Consiglio dell’Autorità in data 18 luglio 2018 (di cui non è stato reso pubblico il testo), aveva diramato le istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari attraverso l’Applicativo predisposto per la gestione dei relativi processi (leggi articolo 1 e leggi articolo 2); in pratica un comunicato che dà attuazione (in parte) al paragrafo 1.2 delle linee guida n. 5 che sono linee guida vincolanti.

Come afferma il Consiglio di Stato La valenza integrativa del precetto primario attribuita alla suddetta determinazione induce, inoltre, a ritenere che si sia in presenza di linee guida vincolanti” e, pertanto, sarebbe auspicabile che le modifiche introdotte siano pubblicate sulla Gazzetta ufficiale.

In allegato, comunque, il testo del Comunicato del Presidente del 18 luglio 2018 ed il testo delle linee guida n. 5 aggiornate alla delibera del Consiglio citata nel Comunicato del Presidente Cantone del 18 luglio 2018.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa