Gazzetta ufficiale: Pubblicata la legge sui seggiolini antiabbandono

Sulla Gazzetta ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2018 è stata pubblicata la legge 1 ottobre 2018, n. 117 recante “Introduzione dell’obbligo di installazione di...

15/10/2018

Sulla Gazzetta ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2018 è stata pubblicata la legge 1 ottobre 2018, n. 117 recante “Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi”.

Con la legge in argomento vengono introdotte alcune modifiche all’articolo 172 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernenti l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.

Nel dettaglio con l’inserimento del comma 1-bis al citato articolo 172 il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta, ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del citato dispositivo antiabbandono saranno definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge stessa.

Come disposto, poi, dall’articolo 3 della legge Al fine di agevolare l’acquisto di dispositivi di allarme volti a prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli, previsti dall’articolo 172, comma 1-bis, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, introdotto dall’articolo 1, comma 1, della presente legge, con appositi provvedimenti legislativi possono essere previste, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato, agevolazioni fiscali limitate nel tempo.

In allegato la la legge 1 ottobre 2018, n. 117.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: