Friuli Venezia Giulia: cantieri di lavoro per i Comuni colpiti dall'emergenza

Al fine di dare risposta ai Comuni colpiti dall’emergenza viene emanato, nell’anno 2018, un secondo avviso relativo all’assegnazione di fondi per finanziare ...

19/11/2018

Al fine di dare risposta ai Comuni colpiti dall’emergenza viene emanato, nell’anno 2018, un secondo avviso relativo all’assegnazione di fondi per finanziare progetti denominati Cantieri di lavoro, nei quali inserire disoccupati in attività temporanee e straordinarie poste in essere di Comuni o loro forme associative in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità, dirette al miglioramento dell’ambiente e degli spazi urbani.

A titolo esemplificativo possono essere realizzate le seguenti attività: piantumazione o sistemazione di siepi, inerbimento, manutenzione di sentieri e passeggiate, posa in opera di canalette per il deflusso delle acque meteoriche, posa in opera di arredi quali tavoli, panchine, cestini portarifiuti, segnaletiche e bacheche, messa in opera di parapetti in legno e di staccionate, pulizia di alvei, sistemazioni di versanti e scarpate anche con semina di erba, piante  e fiori, ricostruzione di muretti con di contenimento con sassi a vista, creazione di aiuole, pulizia del sottobosco, recinzioni di strade rurali, formazione di sentieri di collegamento, allestimento di aree pic-nic, messa in opera di scalini di legno, posa di passerelle su torrenti, recupero terreni incolti o degradati con ripristino e coltura a prato, pulizia vivaio, pulizia aree limitrofe alle sorgenti e serbatoi di acqua potabile, pulizia di terreni vicini a arre di interesse storico artistico.
I progetti hanno durata di 3 mesi e orario giornaliero di 6,30 ore.

SOGGETTI COINVOLTI

Soggetti Beneficiari: Comuni o loro forme associative – UTI - della Regione colpiti dall’emergenza.
Lavoratori utilizzati:  sono i residenti nella Regione FVG in stato di disoccupazione ai sensi ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale già inseriti nelle graduatorie predisposte dal Centri per l’impiego e redatte secondo quanto previsto dall’articolo 4 dell’Avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 51 del 19 gennaio 2018.
In caso di esaurimento della graduatoria, il Centro per l’impiego fissa nuovi termini per l’iscrizione alla lista per i domiciliati nel territorio in cui si svolge il progetto.

AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO

La Regione finanzia il 100% dell’indennità giornaliera fissata in euro 50,46 e il 100% del trattamento previdenziale, assistenziale e assicurativo.

Rimangono a carico dei soggetti beneficiari le spese relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel caso in cui il lavoratore appartenga ad un nucleo familiare percettore della Misura attiva di sostegno al reddito di cui all’articolo 2 della Legge regionale 10 luglio 2015, n.15 -  Decreto Presidente della Regione 15 ottobre 2015, n.216 l’importo spettante per la partecipazione ai cantieri di lavoro di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b) viene ridotto nelle seguenti misure:
a) del 20% qualora il nucleo del lavoratore sia unipersonale;
b) del 15% qualora il nucleo del lavoratore sia composto da due componenti;
c) del 10% qualora il nucleo del lavoratore sia composto da tre o più componenti.

DURATA DEI PROGETTI

I progetti hanno durata di 65 giornate. I lavoratori  vengono impiegati per un orario giornaliero di 6 ore e 30 minuti per 5 giorni feriali la settimana. I progetti devono essere perentoriamente avviati entro il 31 dicembre 2018 e terminare entro il 31 marzo 2019.

Il progetto si intende validamente avviato quando almeno uno dei lavoratori ha iniziato il periodo di utilizzazione.

A CHI SI PRESENTA LA DOMANDA E SI CHIEDONO INFORMAZIONI

Le domande di finanziamento ed i relativi progetti sono presentati, a pena di esclusione, sull’apposito formulario on line disponibile sul sito internet www.regione.fvg.it nella sezione dedicata al settore lavoro, sottoscritte digitalmente ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ed  inoltrate esclusivamente in forma elettronica per via telematica tramite il sistema FEG, secondo le modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica della domanda di finanziamento, perentoriamente a partire dalle ore 10.00 del 14 novembre 2018 alle ore 17.00 del 28 novembre 2018.

Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di finanziamento.

Per informazioni rivolgersi a:
Servizio politiche del lavoro
Email: paola.maraspin@regione.fvg.it
telefono: 0481386604
PEC: lavoro@certregione.fvg.it

© Riproduzione riservata