Antisfondellamento solai: completati i lavori in un Istituto secondario di Rho con sistemi Made in Italy

Grazie ai lavori di antisfondellamento su solai in laterocemento e acciaio, effettuati e finanziati dal Comune di Rho, i giovani studenti di un istituto seco...

21/11/2018

Grazie ai lavori di antisfondellamento su solai in laterocemento e acciaio, effettuati e finanziati dal Comune di Rho, i giovani studenti di un istituto secondario possono consumare i pasti in sicurezza nella propria mensa. Il rinforzo della struttura rientra nell’ampio progetto voluto dal Comune e durato due anni per rendere gli istituti scolastici conformi alle normative in vigore. I progettisti, dopo aver svolto una serie di attività tecniche e scientifiche finalizzate a conseguire l’obiettivo previsto nell’estate del 2017, hanno portato a termine i lavori nell’arco di un mese. Lo studio della struttura ha permesso di verificare le dimensioni degli elementi strutturali e determinare le armature necessarie da installare.

Per evitare il rischio di sfondellamento dei solai è stato necessario un intervento a basso apporto di peso e resistenza al fuoco, che ha visto l’utilizzo dei prodotti di ultima generazione targati RureGold®: Stucanet e Plasterwall. I pannelli Stucanet, costituiti da una rete metallica elettrosaldata con intessuto un foglio di cartone, assicurano l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo alla rete metallica in fase indurita. Per garantire l’affidabilità del rinforzo è stato scelto Plasterwall, una malta ad alta durabilità a base di legante idraulico certificato REI per l’esecuzione dello strato di intonaco nel sistema X Plaster W-System.

Fotogallery

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento

Antisfondellamento
© Riproduzione riservata