Conferenza di servizi: Pubblicata circolare con chiarimenti sulla disciplina

10/12/2018

3.817 volte
Conferenza di servizi: Pubblicata circolare con chiarimenti sulla disciplina

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica – ha pubblicato la Circolare n. 4 del 3 dicembre 2018 con la quale vengono forniti alcuni chiarimenti sulla disciplina della conferenza di servizi.

La circolare è stata adottata in relazione alle numerose segnalazioni pervenute ed al fine di fornire indirizzi univoci e di coordinamento in materia di conferenza di servizi.

Ricordiamo che la conferenza di servizi rappresenta uno snodo fondamentale per l'accelerazione del procedimento. Infatti, come più volte rilevato dal Consiglio di Stato, la conferenza di servizi, "rappresentando un modulo procedimentale di semplificazione, consente la valutazione complessiva e sincronica degli interessi pubblici coinvolti sia da parte dell'Amministrazione procedente (portatrice del c.d interesse pubblico primario) sia da parte delle altre amministrazioni pubbliche coinvolte (portatrici dei cd interessi pubblici secondari)”.

La disciplina, poi, della conferenza di servizi è stata oggetto di importanti modifiche con il D.lgs. 30 giugno 2016, n. 127 che ne ha ridisegnato completamente l’istituto.

Nel corso di questi due anni di vigenza sono emerse alcune difficoltà interpretative che, nella maggior parte, sono state inviate all’ Help desk attivo dal 28 luglio 2016 e istituito presso l’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione pubblica con la finalità di raccogliere le segnalazioni provenienti da Amministrazioni, cittadini, imprese e loro associazioni.

In questa prospettiva è stata pubblicata la Circolare con la quale viene fornita un’analisi sistematica dell’istituto della conferenza di servizi attraverso le seguenti 4 schede allegate alla stessa circolare:

  • Scheda n. 1 - Tipologie di conferenza di servizi.
  • Scheda n. 2 - La conferenza di servizi semplificata.
  • Scheda n. 3 - La conferenza di servizi simultanea.
  • Scheda n. 4 - Effetti del dissenso e rimedi in opposizione.

In allegato Circolare n. 4 del 2018 con le schede allegate.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata



Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa