Regione Liguria: aperto il bando energia rinnovabile per le imprese

Si aprirà l'1 marzo e terminerà il successivo 11 marzo 2019 la finestra temporale per accedere al bando per le micro, piccole e medie imprese che realizzano ...

03/01/2019

Si aprirà l'1 marzo e terminerà il successivo 11 marzo 2019 la finestra temporale per accedere al bando per le micro, piccole e medie imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico su impianti e strutture produttive esistenti e installano nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo.

Lo ha previsto la delibera n. 1027 del 14 dicembre 2018 con la quale la giunta della Regione Liguria ha approvato il bando "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" nell'ambito dell'azione 4.2.1, Asse 4 - Energia, del POR FESR 2014-2020, con il quale sono stati stanziati 8 milioni di euro.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell'ambito di strutture operative dell'impresa ubicate nel territorio della Regione Liguria e devono essere conclusi entro 12 mesi dal ricevimento del provvedimento di concessione.

Investimento ammissibile

Sono ammissibili gli interventi, ancora da avviare o avviati dal 19/07/2018 e non conclusi, di importo superiore a 25.000 euro, IVA esclusa, diretti a:

  • migliorare l'efficienza efficienza energetica
  • installare di impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all'autoconsumo nell'unità operativa.

L'agevolazione concedibile, tra prestito e contributo a fondo perduto, non può superare l’importo di 400.000 euro. L'incentivo può coprire fino all'80% delle spese ammissibili e risulta così suddiviso:

  • 40% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 €) consistente in un finanziamento a tasso agevolato, comprensivo dello 0,5 annuo dell'importo del finanziamento per l'abbattimento costo garanzia
  • fino al 40% delle spese ammissibili concesso sotto forma di contributo a fondo perduto.

Invio delle domande di ammissione

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it a dal 1 marzo 2019 al 11 marzo 2019. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 1° febbraio 2019.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati