Osservatorio mercato immobiliare: Pubblicato il quaderno annuale dell’Agenzia delle entrate

02/01/2019

2.739 volte

È disponibile il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio, la pubblicazione annuale dell’Agenzia delle Entrate che approfondisce i temi legati all’andamento del mercato immobiliare, attraverso analisi, studi e report statistici.

Il primo saggio del nuovo numero analizza il ciclo immobiliare degli anni 2000-2017, mettendo in evidenza i fattori che hanno determinato le fasi di crescita e di crisi, con un focus sul ruolo del credito e diverse analisi dei dati attraverso disaggregazioni territoriali.
Il secondo contributo è uno studio sul valore monetario dichiarato negli atti di compravendita relativi al mercato delle abitazioni in Italia, con un interessante confronto tra i valori dichiarati e quelli tratti dalle stime basate sulle quotazioni.

Il terzo saggio, poi, approfondisce il tema dei controlli di qualità delle perizie di stima, facendo un parallelo con le prassi seguite dai servizi estimativi dell’Agenzia delle Entrate e quelle seguite da alcune note società private.

Per ultimo, il quarto approfondimento fornisce, invece, una breve rassegna dei principali indicatori immobiliari utilizzati nei mercati mondiali più importanti.
È, infine, inclusa un’intervista a Luca Dondi dall’Orologio di Nomisma, per una valutazione della situazione attuale del mercato residenziale.

In allegato il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio.

 A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa