Compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM): approvate le Linee guida del CSLP

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP), con decreto del Presidente n. 1 dell'8 gennaio 2019, ha approvato le Linee Guida per l’identificazione, la...

18/01/2019

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP), con decreto del Presidente n. 1 dell'8 gennaio 2019, ha approvato le Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, denominati FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), impiegati per il consolidamento strutturale.

L'approvazione avviene dopo il parere favorevole dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP. n. 20 espresso nella adunanza del 27 luglio 2018.

Le Linee Guida, in linea con quanto previsto dalle Norme tecniche per le costruzioni (NTC), rientrano fra le numerose iniziative adottate dal CSLP finalizzate ad una sempre migliore garanzia della qualità e sicurezza delle opere e delle infrastrutture, sia pubbliche che private, della prevenzione del rischio sismico e della valutazione e messa in sicurezza del patrimonio costruito esistente.

Ricordiamo, infatti, che le nuove NTC 2018 prescrivono, al § 11.1, che tutti i materiali e prodotti da costruzione, quando impiegati per uso strutturale, debbano essere identificabili, in possesso di specifica qualificazione all’uso previsto e debbano altresì essere oggetto di controllo in fase di accettazione da parte del Direttore dei lavori.

La nuove Linea Guida del CSLP forniscono, pertanto, le procedure per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, denominati FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), impiegati per il consolidamento strutturale. Tali compositi vengono denominati anche TRC (Textile Reinforced Concrete), TRM (Textile Reinforced Mortars) o anche IMG (Inorganic MatrixGrid composites).

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati