ANAC: protocollo d’intesa col Ministero dell’Ambiente per cooperazione su prevenzione della corruzione

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone hanno firmato un accordo per la cooperazione i...

25/03/2019

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone hanno firmato un accordo per la cooperazione in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza, conflitto d’interesse e integrità degli atti.

Poiché il ministero intende consolidare al proprio interno la cultura della legalità attraverso il monitoraggio dei processi a rischio, anche negli enti vigilati e nelle società in house, ha stabilito di collaborare con Anac mediante l’istituzione di un tavolo tecnico.

Nelle pubbliche amministrazioni, in particolare quelle di grandi dimensioni - ha dichiarato il presidente Cantone - vi sono molte attività rilevanti dal punto di vista economico che possono essere oggetto di interessi di tipo corruttivo. Monitorare i processi più esposti a tale rischio è dunque fondamentale. Con questo accordo l’Anac intende fornire al ministero dell’Ambiente e alle sue articolazioni il proprio contributo per prevenire la commissione di illeciti, collaborando al monitoraggio dei Piani anticorruzione e attraverso appositi incontri e seminari formativi”.

Il ministero dell’Ambiente - ha concluso il ministro Costa - è una casa di vetro, un percorso avviato fin dai primi mesi del mio insediamento con il ‘Decreto trasparenza’. La trasparenza è fondamentale per il buon andamento di ogni pubblica amministrazione e con l’accordo firmato oggi con l’Anac vogliamo rafforzarla, prevenendo e contrastando la corruzione, finalità che già stiamo perseguendo mediante il Piano triennale di prevenzione 2019-2021 del ministero”.

© Riproduzione riservata