Piccoli Comuni: in Lazio un nuovo bando da 2 milioni di euro

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l'Avviso Pubblico - Determinazione - G03382 del 22/03/2019 recante "Legge regionale 11 agosto...

29/03/2019

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l'Avviso Pubblico - Determinazione - G03382 del 22/03/2019 recante "Legge regionale 11 agosto 2008, n. 14, Art. 1, comma 13bis. DGR 136 del 19 marzo 2019 Approvazione dell'Avviso pubblico per la valorizzazione del patrimonio culturale nei piccoli comuni del Lazio" per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico per i piccoli comuni del Lazio.

Beneficiari saranno i Comuni con meno di 5.000 abitanti, che potranno presentare proposte di intervento per contributi in conto capitale fino a 40mila euro da assegnare in base a specifici criteri di valutazione destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico.

I progetti potranno, a titolo d’esempio:

  • per favorire l’aggregazione sociale;
  • il miglioramento del decoro urbano: strade, piazze, collegamenti pedonali e giardini;
  • lo sviluppo di spazi culturali: restauri, opere e installazioni);
  • il recupero di edifici per la promozione di prodotti e attività tradizionali del territorio.

I Comuni interessati hanno tempo fino al 27 maggio per inoltrare la domanda e la documentazione prevista nell’Avviso, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it

Le linee guida del bando, prima di essere approvate, sono state discusse con i comuni, proprio per soddisfare nel migliore dei modi le loro esigenze, e proprio su loro richiesta terremo aperta la graduatoria dei progetti validi ma non finanziati, che potranno esserlo nel momento in cui saranno disponibili ulteriori risorse. Intanto è iniziata l’attuazione del protocollo d’intesa con Poste Italiane e Anci Lazio per l’installazione dei Postamat nei territori sprovvisti, ed entro il 2019 saranno installati i primi 11. Procede l’impegno anche sui progetti sperimentali di trasporto pubblico locale per reti di piccoli comuni.

Il bando -afferma il presidente, Nicola Zingaretti - fa parte di una strategia di ripopolamento delle aree interne tramite finanziamenti di microprogettualità fino a 40mila euro. Il rilancio, la valorizzazione e il ripopolamento di questi territori non sono una questione che riguarda solo i piccoli Comuni, ma è la grande questione italiana: se non ci sono politiche attive per loro, cambia radicalmente il volto dell'Italia e andiamo verso processi inevitabili di metropolizzazione, che invece non va vissuta in contrapposizione alla qualità e ai livelli di vita dei piccoli Comuni, che sono il vero patrimonio italiano”.

Andiamo avanti concretamente con azioni e con una politica a favore dei piccoli comuni della Regione Lazio - continua Cristiana Avenali, Responsabile Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume - e questo bando è un ulteriore tassello che mettiamo a disposizione. Un bando che nasce prendendo spunto da una buona pratica amministrativa che con Il presidente Zingaretti abbiamo ideato in Provincia di Roma e che consentirà ai Comuni con meno di 5000 abitanti di presentare progetti per valorizzare il proprio patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, che possa contribuire allo sviluppo dell’aggregazione sociale, al miglioramento del decoro urbano e allo sviluppo di spazi dedicati alle attività tradizionali, con interventi ad esempio di sistemazione di strade, piazze e giardini adeguamento di edifici e spazi per il recupero di una identità dei luoghi, valorizzazione di attività tradizionali locali e per il sostegno dell’imprenditoria giovanile legata alla promozione del territorio”.

© Riproduzione riservata