Istat: Nel mese di febbraio +0,6% nella produzione delle costruzioni

A febbraio si conferma la tendenza alla crescita congiunturale in atto da novembre dello scorso anno che si manifesta, peraltro, con un aumento più consisten...

24/04/2019

A febbraio si conferma la tendenza alla crescita congiunturale in atto da novembre dello scorso anno che si manifesta, peraltro, con un aumento più consistente di quelli riscontrati nei mesi precedenti. Su base mensile la crescita è infatti la più elevata da febbraio 2017.Su base annua, l’ampio incremento segnato sia dall’indice grezzo che da quello corretto per gli effetti di calendario è probabilmente da ricondurre anche alla disparità delle condizioni climatiche rispetto allo scorso anno, avverse nel febbraio del 2018 e particolarmente favorevoli quest’anno.A febbraio 2019 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 3,4% rispetto a gennaio 2019. Nella media del trimestre dicembre 2018-febbraio 2019, la produzione nelle costruzioni cresce dello 2,4% rispetto ai tre mesi precedenti.

Su base annua, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2018) mostra un consistente incremento, attestandosi al 7,8%.  L’indice grezzo della produzione nelle costruzioni registra un aumento del 7,7% rispetto a febbraio 2018.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata