Sblocca Cantieri e Codice dei contratti, Ance: 'Decisioni rapide, no a passi indietro'

Mentre domani torna nell’Aula del Senato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, l’ANCE (Assoociazione Nazionale...

03/06/2019

Mentre domani torna nell’Aula del Senato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, l’ANCE (Assoociazione Nazionale Costruttori Edili), in seguito della presentazione da parte della Lega dell’emendamento per la sospensione di alcuni articoli del Codice dei contratti, interviene sull’argomento con alcune precisazioni e puntualizzazioni.

“Il settore ha bisogno di regole snelle, chiare e trasparenti: è su questa strada che Governo e Parlamento devono procedere velocemente senza ripensamenti e battute d’arresto che potrebbero essere letali per un Paese immobile come il nostro”, sottolinea il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, commentando le ultime novità sull’iter di conversione del decreto sbloccacantieri, in corso al Senato.

“Abbiamo apprezzato la volontà della maggioranza di procedere a una razionalizzazione delle norme e delle procedure che disciplinano il settore dei lavori pubblici”, commenta Buia, “ma ora bisogna fare chiarezza e decidere una volta per tutte che strada si vuole intraprendere anche per dare certezza alle pubbliche amministrazioni”.

Secondo il Presidente dei costruttori, in gioco c’è il futuro non solo dell’edilizia, ma del Paese intero. Per questo “non sono ammissibili passi indietro sulla legalità e la trasparenza: è necessario eliminare definitivamente il criterio del massimo ribasso, definire con chiarezza il perimetro d’azione dei commissari, senza comprimere la concorrenza e la trasparenza dei modelli di aggiudicazione delle gare”. Il Presidente Ance ribadisce che “quello che chiedono le imprese è un processo decisionale snello e un sistema di aggiudicazione delle gare semplice e trasparente che limiti il ricorso alle procedure straordinarie solo ai casi di vera emergenza”.

Per questo nelle prossime ore “ci attendiamo decisioni che siano in linea con l’esigenza di ammodernare un sistema ingessato e poco efficiente senza fare ricorso a scorciatoie e dannose deregulation”.

Scopriremo domani quale sarà la prossima puntata di una telenovella che, ormai, sta stancando tutti.

                                                   A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Focus Codice Appalti