ZTL: Ecco le linee guida Mit per la regolamentazione

La Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha inviato all’Associazione nazionale Comuni Italiani, all...

08/07/2019

La Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha inviato all’Associazione nazionale Comuni Italiani, all’Ufficio di Gabinetto del Monistero stesso e al Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale una nota datata 28 giugno 2019 avente ad oggetto “Linee Guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato” rivolte a tutte le Amministrazioni Comunali, che intendono istituire o modificare una zona a traffico limitato.

L’obiettivo delle linee guida è quello di agevolare le procedure di autorizzazione all’installazione degli impianti di controllo automatico e, più in generale, realizzare sistemi segnaletici omogenei, coerenti e più facilmente riconoscibili dall’utenza stradale.

Le indicazioni contenute nelle Linee Guida, coerenti con le disposizioni delle norme primarie e regolamentari vigenti, si applicano alle zone a traffico limitato di nuova realizzazione, nonché alle zone a traffico limitato esistenti sia nel caso di loro modifica e adeguamento, sia qualora si intenda attuare il controllo automatico.

Le Linee Guida costituiscono in ogni caso il riferimento cui tendere per le zone a traffico limitato esistenti.

In allegato le linee guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: