Miglioramento strutturale del solaio: ora è possibile intervenire a secco con il controsolaio

Nel corso degli anni il solaio è naturalmente destinato a perdere le proprie capacità strutturali originali e può subire delle deformazioni. Tali deformazion...

09/07/2019

Nel corso degli anni il solaio è naturalmente destinato a perdere le proprie capacità strutturali originali e può subire delle deformazioni. Tali deformazioni sono ammesse, purché siano limitate, controllate e avvengano in modo elastico. Ma quando sono eccessive e non vengono gestite tempestivamente, i danni diventano irreversibili e compromettono la stabilità del solaio: si può arrivare al collasso dell’impalcato.

Sicurtecto

Fortunatamente episodi di crollo sono molto rari, ma sono frequenti situazioni in cui il solaio perde la sua agibilità, compromettendo l’accessibilità dell’edificio. Situazioni come solaio snello, cambi di destinazione d’uso e sollecitazioni eccessive sul solaio, vengono spesso sottovalutate in quanto non pregiudicano immediatamente la stabilità dell’impalcato, ma aggravano le deformazioni del solaio e possono comprometterne il comportamento. In questi casi è necessario migliorare il comportamento strutturale del solaio ed evitare così che perda la propria stabilità: mettere in sicurezza diventa indispensabile per evitare che il solaio si deformi irreversibilmente e rischi di crollare

I metodi di messa in sicurezza tradizionali non hanno incentivato la prevenzione nel tempo e vengono adottati solo se strettamente necessario in quanto poco pratici: richiedono tempi lunghi di installazione, azioni invasive e costi consistenti.

È proprio dall’esigenza di trovare soluzioni pratiche, agevoli e non invasive per il miglioramento strutturale del solaio, che nasce il controsolaio.

Il controsolaio PRETECTO® per la messa in sicurezza a secco.

Sicurtecto srl, che da 30 anni studia i solai e le relative patologie, ha sviluppato il controsolaio PRETECTO®, progettato per migliorare il comportamento strutturale del solaio attraverso tecnologia a secco: irrigidisce il solaio senza alcun tipo di demolizione, permettendo così di ridurre i tempi, i costi e l’invasività di intervento rispetto ai metodi tradizionali, rendendo possibile la messa in sicurezza dei solai.

Sicurtecto

TECNOLOGIA A SECCO E FINITURA ESTETICA

PRETECTO® si avvale di un sistema composto da nervature e lastre armate, posizionate all’intradosso del solaio con la funzione di rompitratta. Grazie a questa speciale tecnologia a secco, l’installazione del sistema non richiede alcun tipo di demolizione né all’estradosso né all’intradosso, non prevede collegamenti alle strutture verticali e non aggiunge peso al solaio: le operazioni di messa in sicurezza con PRETECTO® diventano veloci, pratiche e poco invasive.

Inoltre PRETECTO®, grazie al suo ingombro di soli 5 cm che permette di non alterare l’intradosso, garantisce la resa finale dell’effetto del solaio originale, eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale e valorizzando la salute del solaio.

SISTEMA CERTIFICATO

Per verificare il miglioramento strutturale PRETECTO®, Sicurtecto Srl ha sottoposto il sistema a rigidi test di laboratorio che ne hanno verificato le caratteristiche e la funzionalità, ottenendo così il Certificato del Politecnico di Milano. Tale documento garantisce l’efficacia del sistema e tutela le scelte di manutenzione di chi si occupa della sicurezza degli edifici.

SERVIZIO COMPLETO

Oltre ad offrire un sistema pratico e sicuro, Sicurtecto Srl è disponibile anche per eseguire l’intervento completo, occupandosi di tutte le fasi della messa in sicurezza.

Le squadre Sicurtecto Srl studiano ed eseguono ogni intervento in modo da contenere l’invasività dell’installazione e limitare i disagi agli utenti degli edifici. Specializzazione ed esperienza delle squadre agevolano ulteriormente l’intervento, permettendo di ottimizzare tempi e costi della messa in sicurezza.

Il controsolaio PRETECTO® è il nuovo sistema per la messa in sicurezza dei solai che, grazie alla speciale tecnologia a secco, consente interventi pratici e veloci: riduce tempi e costi, agevola il lavoro dei tecnici incaricati della manutenzione degli edifici e limita disagi a chi vive l’edificio.

Per avere maggiori informazioni sul controsolaio PRETECTO®, Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione. Ricevila, senza impegno, compilando il form sul sito.

Sicurtecto

Sicurtecto Srl è l’azienda che da 30 anni studia i solai e le patologie connesse. Grazie alla costante collaborazione con il Politecnico di Milano, ai continui studi ed alle ricerche sulle nuove tecnologie, Sicurtecto Srl ha sviluppato il miglioramento strutturale a secco, brevettando così il controsolaio PRETECTO®.

© Riproduzione riservata