Demolizione opere abusive: Parere positivo della Conferenza unificata sul decreto ripartizione fondo

La Conferenza Unificata, nella seduta dell’1 gosto 2019, ha dato parere positivo al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce i...

05/08/2019

La Conferenza Unificata, nella seduta dell’1 gosto 2019, ha dato parere positivo al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce i criteri per l'utilizzazione e per la ripartizione del Fondo finalizzato all'erogazione di contributi ai comuni per l'integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive e che stanzia 5 milioni di euro a favore di tutti i Comuni italiani per integrare le risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive.

Il provvedimento, inoltre, definisce i criteri per l’utilizzazione e la ripartizione del Fondo.

L’Associazione, rappresentata dal vice presidente vicario Roberto Pella, ha espresso l’intesa sul decreto che definisce i criteri per l’utilizzazione e la ripartizione del Fondo che eroga contributi ai Comuni per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive.

Il provvedimento che sblocca le risorse per il Fondo demolizioni rappresenta una boccata di ossigeno fondamentale per tutte le amministrazioni comunali e come Anci abbiamo molto lottato perché si arrivasse a questo risultato. Nello specifico - sottolinea Roberto Pella - siamo riusciti ad ottenere che queste risorse, tutte a fondo perduto, siano assegnate direttamente ai municipi, solo tramite la compilazione di una richiesta on line alle Regioni”.
Si tratta di 5 milioni di euro che saranno a disposizione degli enti locali ancora per il 2019. Da qui la richiesta dell’Associazione “di rifinanziare il Fondo anche per gli anni successivi allo scopo di contribuire al rilancio dei percorsi di demolizione di manufatti abusivi che troppo spesso deturpano l’immagine delle nostre città”.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

 

© Riproduzione riservata
Tag: