Urbanpromo social housing, il 12 e 13 novembre alla Nuvola Lavazza a Torino

È definito il programma della nona edizione di Urbanpromo social housing, che si svolgerà il 12 e il 13 novembre prossimi a Torino, alla Nuvola Lavazza. Urba...

09/10/2019

È definito il programma della nona edizione di Urbanpromo social housing, che si svolgerà il 12 e il 13 novembre prossimi a Torino, alla Nuvola Lavazza. Urbanpromo social housing è la manifestazione specialistica dedicata all'abitare sociale promossa dall'Inu insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Partecipano alla realizzazione della manifestazione CDPi Sgr, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CR Cuneo. Urbanpromo social housing si svolgerà all'interno della sedicesima edizione di "Urbanpromo Progetti per il Paese", in programma alla Nuvola Lavazza dal 12 al 15 novembre.

Saranno tre i temi in cui si articolerà Urbanpromo social housing, a cui parteciperanno e in cui si confronteranno gli esperti e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni di riferimento nel settore dell'abitare sociale: accesso alle risorse comunitarie, valorizzazione del patrimonio sociale e impact investing. A questi tre temi la manifestazione dedica altrettante sessioni, articolate in più sottosessioni che ne specificano i contenuti. I workshop che costituiscono la quarta sessione saranno di approfondimento e confronto.

Per quanto riguarda il tema dell'impact investing si condurrà un'esplorazione, assieme ai rappresentanti delle Fondazioni e di CDP Investimenti Sgr, dei Fondi e delle società specializzate, che riguarderà la grande varietà dei soggetti che agiscono misurando l'impatto sociale dei loro investimenti ed i modelli social housing verso cui essi indirizzano l'impegno delle risorse.

Nella sessione sull'accesso alla risorse comunitarie si inquadreranno difficoltà e possibili strategie per migliorare la capacità di intercettare i fondi europei per le politiche abitative. Tra gli interventi previsti quelli di Giorgio Martini, Dirigente dell'Autorità di gestione dei programmi operativi nazionali dell'Agenzia per la Coesione Territoriale e di Filippo Munisteri (Commissione Europea, Direzione Finanziaria e Gestionale).

Infine, per quanto riguarda il tema della valorizzazione del patrimonio sociale si approfondiranno le modalità e gli strumenti con cui, nelle esperienze più avanzate, si sta cercando di realizzare un welfare di comunità, e quindi come, con tale prospettiva, si stanno affrontando i fenomeni di invecchiamento, immigrazione, impoverimento, spopolamento.

L'iscrizione a Urbanpromo social housing è gratuita. Le modalità di iscrizione saranno comunicate a breve su https://urbanpromo.it/2019/urbanpromo-social-housing/ dove sono disponibili il programma e le informazioni sull'evento.

È in corso di attivazione la procedura per il riconoscimento delle iniziative in programma quali eventi formativi da parte dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Torino e da parte dell'Ordine degli Ingegneri di Torino.

© Riproduzione riservata