Permessi di Costruire II trimestre 2019: -2,8% per il numero di abitazioni

In termini tendenziali si evidenzia un indebolimento nel comparto residenziale, con una nuova flessione del numero di abitazioni

16/01/2020

Nel secondo trimestre 2019, nel comparto residenziale, si stima una diminuzione congiunturale del 2,8% per il numero di abitazioni e del 2,7% per la superficie utile abitabile.

La superficie dei fabbricati non residenziali è in forte diminuzione rispetto al trimestre precedente (-10%).

Nel secondo trimestre 2019 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, si colloca poco al di sopra della soglia delle 13,1 mila unità, la superficie utile abitabile si attesta intorno agli 1,16 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale supera i 3,2 milioni di metri quadrati.

Permessi di costruire

In termini tendenziali, nel secondo trimestre del 2019 si osserva una flessione sia del numero di abitazioni (-1,9%) che della superficie utile abitabile (-2,1%).

L’edilizia non residenziale, nel secondo trimestre dell’anno, aumenta del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In termini tendenziali si evidenzia un indebolimento nel comparto residenziale, con una nuova flessione del numero di abitazioni, dopo quella osservata nei primi tre mesi dell’anno, e il primo calo della superficie utile abitabile dopo dieci trimestri consecutivi di crescita. Il settore non residenziale, caratterizzato da una maggiore volatilità, torna a crescere dopo un primo trimestre negativo.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata