Architettura: proroga al 15 febbraio per l'UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards

Proroga al 15 febbraio per candidarsi all'UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards

di Redazione tecnica - 11/02/2020

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, promotore dell’Edizione Nazionale del Premio UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards, ha deciso di prorogare la data di scadenza di consegna dei progetti al 17 Febbraio 2020.

"Premio Scuola”, "Premio Istituzioni", "Premio Stampa e "Premio Audiovisivi” sono le quattro sezione nelle quali è articolata l'edizione nazionale, bandita dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesagisti e Conservatori, del Premio promosso dall'Unione Internazionale degli Architetti (UIA).

UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards

Riconoscere, incoraggiare e sostenere quanti, singoli ed associazioni, si adoperano per promuovere nei giovani - dalla scuola materna fino all'età di 18 anni - la cultura dell'architettura dando loro gli strumenti per comprendere la progettazione architettonica e le modalità attraverso le quali si dà forma al nostro ambiente sono, infatti, gli obiettivi del Premio al quale si può partecipare con progetti in corso o realizzati tra il 2017 e il termine di scadenza del bando.

L'iniziativa si inserisce nel solco dell'impegno per promuovere la cultura della domanda di un'architettura di qualità e stimolare le giovani generazioni ad immaginare le città del futuro prossimo che gli architetti italiani stanno già realizzando con il Progetto "Abitare il Paese - la cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro”, realizzato con la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi.

La Giuria nazionale, composta da Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti; Carla Rinaldi, Presidente della Fondazione "Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi”; Nicola Di Battista, Direttore della rivista L'Architetto; Stefano Francesco Musso, Professore di Restauro presso l'Università di Genova; Leonardo Sangiorgi, Fondatore di "Studioazzurro, selezionerà un Primo Premio e due menzioni per ciascuna categoria dei Premi.

Solo le candidature che riceveranno il primo Premio per ciascuna categoria, parteciperanno alla fase internazionale il cui termine è fissato al 15 marzo 2020.

La cerimonia di Premiazione si terrà a Rio de Janeiro nel corso del 27° Congresso Mondiale dell'Uia "Tutti i mondi. Solo un mondo" in programma dal 19 al 23 luglio prossimi.

Calendario Fase Nazionale

  • 18 settembre 2019 - Pubblicazione del Bando
  • 1 ottobre 2019 - Termine per l’invio delle domande di chiarimento
  • 1 novembre 2019 - Risposte conclusive alle domande a cura degli organizzatori Internazionali
  • 10 febbraio2020 - Termine per la presentazione delle Candidature e degli elaborati al CNAPPC
  • 15 marzo 2020 - Termine massimo per la comunicazione dell’esito

La giuria nazionale

La Giuria Nazionale sarà formata da 5 membri (3 architetti e 2 non-architetti) e comprenderà alcuni architetti con esperienza in attività interdisciplinari e nel campo dell’istruzione dei giovani e almeno un professionista della didattica o della comunicazione. In particolare:

  • Giuseppe Cappochin, Presidente del CNAPPC
  • Carla Rinaldi, Presidente della Fondazione “Reggio Children Centro Loris Malaguzzi”
  • Nicola Di Battista, Direttore della rivista L’Architetto;
  • Stefano Francesco Musso, Professore di Restauro presso l’Università di Genova;
  • Leonardo Sangiorgi, Fondatore si “Studioazzurro”.
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Bando e Informazioni