Regione Lombardia: i moduli edilizi unificati e standardizzati in formato pdf compilabile

La Regione Lombardia ha aggiornato i moduli edilizi unificati e standardizzati compilabili. Ecco quelli pubblicati sul Bollettino Ufficiale

di Redazione tecnica - 04/03/2020

Aggiornata la modulistica edilizia della Regione Lombardia: è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 9 del 25 febbraio 2020 il decreto n. 2018 del 19 febbraio 2020 recante "Aggiornamento della modulistica edilizia unificata e standardizzata approvata con deliberazione n. XI/784 del 12 novembre 2018".

Entrando nel dettaglio, la Regione Lombardia ha previsto l'aggiornamento dei moduli edilizi unificati e standardizzati, in adeguamento alle disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, e le relative descrizioni estese dei contenuti, e li ha resi disponibili in formato pdf compilabile sulla piattaforma Procedimenti.

Regione Lombardia: i moduli edilizi unificati e standardizzati

I moduli compilabili sono i seguenti:

  • Modulo Unico Titolare (per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC)
  • Relazione Tecnica Asseverazione Unica
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
  • Comunicazione Fine Lavori (CFL)
  • Segnalazione Certificata Agibilità
  • Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità

Modulistica edilizia standardizzata in tutta la Regione Lombardia

Il decreto della Regione Lombardia ha previsto l'inserimento dei nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati sulla piattaforma "Procedimenti", in formato pdf compilabile e le corrispondenti descrizioni estese dei contenuti informativi sul sito istituzionale della Regione. Viene anche stabilito che tutti i Comuni lombardi, a partire dalla data di pubblicazione sul BURL del Decreto, riportino sul proprio sito il collegamento (URL) alla piattaforma «Procedimenti» e facciano utilizzare ai propri cittadini - per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia - solo i moduli edilizi unificati e standardizzati ivi pubblicati.

Viene, infine, ricordato che per gli interventi di edilizia libera, che non prevedono l'uso dei moduli edilizi, è sempre a disposizione il glossario edilizia libera allegato al Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 marzo 2018 che contiene l'elenco delle principali opere che possono essere realizzate liberamente e i corrispondenti elementi oggetto di intervento: ad esempio, per l'elemento "pavimentazione interna ed esterna" è possibile effettuare liberamente opere di "riparazione, sostituzione, rinnovamento comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, ecc."

Segui lo Speciale Testo Unico Edilizia

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata