Superbonus 110% e parti comuni: il Decreto Agosto apre alle assemblee condominiali in videoconferenza e svincola gli abusi edilizi

La conversione in legge del Decreto Agosto apre alle assemblee in videoconferenza e svincola gli abusi edilizi per il Superbonus 110%

di Redazione tecnica - 08/10/2020

Superbonus 110% e abusi edilizi

Per quanto riguarda il problema degli abusi edilizi, nella legge di conversione del Decreto Agosto è stato aggiunto un articolo che aggiunge all'art. 119 del Decreto Rilancio il seguente comma:

13-ter. Al fine di semplificare la presentazione dei titoli abitativi relativi agli interventi sulle parti comuni che beneficiano degli incentivi disciplinati dal presente articolo, le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, di cui all’articolo 9-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e i relativi accertamenti dello sportello unico per l’edilizia sono riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi”.

In questo modo, per la fruizione del Superbonus per le parti comuni il tecnico dovrà verificare lo stato di legittimità solo delle parti comuni e non anche delle relative unità immobiliari. Anche gli accertamenti dello sportello unico per l'edilizia dovranno essere riferiti alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi.

Superbonus 110% e assemblee condominiali

Per quanto riguarda le assemblee condominiali, è stato previsto che "Anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale, previo consenso di tutti i condomini, la partecipazione all’assemblea può avvenire in modalità di videoconferenza. In tal caso, il verbale, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, è trasmesso all’amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalità previste per la convocazione".

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata