Superbonus 110%: operativa la nuova detrazione fiscale, si attende il 15 ottobre per la cessione del credito

Superbonus 110%: dopo i Decreti Requisiti tecnici e Asseverazioni si attende il 15 ottobre per l'avvio della piattaforma di cessione del credito

di Redazione tecnica - 07/10/2020

Superbonus 110%: cessione del credito dal 15 ottobre 2020

Il quadro normativo si completa alla vigilia dell'avvio della piattaforma messa a punto dall'Agenzia delle Entrate per inviare la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.

Ricordiamo, infatti, che come previsto dal Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020, n. 283847 l'esercizio dell'opzione di cessione del credito, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari, sia per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica” (allegato al provvedimento stesso).

La Comunicazione è inviata esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 15 ottobre 2020 (data di avvio della piattaforma). La Comunicazione deve essere inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.

L’opzione di cessione del credito può essere esercitata anche per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute negli anni 2020 e 2021. L’opzione si riferisce a tutte le rate residue ed è irrevocabile. In questo caso l'opzione dovrà essere esercitata entro il 16 marzo dell’anno di scadenza del termine ordinario di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui avrebbe dovuto essere indicata la prima rata ceduta non utilizzata in detrazione.

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata