Superbonus 110%: aggiornate le FAQ sulle detrazioni fiscali del 110% previste dal Decreto Rilancio

Dal Sottosegretario Villarosa nuove FAQ per rispondere alle domande più frequenti sulle detrazioni fiscali del 110% superbonus 110% del Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 02/11/2020

Superbonus 110%: con il completamento del quadro normativo relativo alle nuove detrazioni fiscali del 110% (c.d. Superbonus) previste dal D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono cresciuti sui social i gruppi di studio tra i diversi attori che dovranno mettere in pratica questa grande opportunità.

Superbonus 110%: dubbi applicativi

Soprattutto sui social, è serrato il confronto tra contribuenti, tecnici, imprese e general contractor che a diverso titolo giocheranno un ruolo da protagonista per la riuscita del superbonus 110%. Filo conduttore che lega tutti questi gruppi è la paura che un'interpretazione sbagliata o un cavillo possano inficiare il beneficio fiscale costringendo i contribuenti al pagamento diretto dei lavori.

Proprio per questo, sono diverse le FAQ pubblicate in questi ultimi tempi che provano a rispondere ai dubbi sul superbonus. Proprio recentemente abbiamo pubblicato i seguenti articoli:

L'ultimo articolo contiene 75 FAQ messe a punto dal sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Alessio Villarosa che proprio recentemente le ha aggiornate con nuovi interessanti spunti.

Superbonus 110%: 123 FAQ suddivise in 18 sezioni

Come chiarito nel documento pubblicato dal sottosegretario Villarosa, le FAQ, aggiornate al 27 ottobre 2020, svolgono una funzione meramente descrittiva ed a carattere sommario e non costituiscono documento di prassi. Sono frutto di riflessioni tecniche prive di valenza ufficiale ed in nessun caso sono opponibili alle valutazione di merito degli Enti competenti per materia.

Entrando nel dettaglio, le FAQ sono state suddivise nelle seguenti 18 sezioni:

© Riproduzione riservata