Bonus Facciate e isolamento termico a cappotto: agevolabile anche lo sporto di gronda e i lavori aggiuntivi?

Bonus facciate: nel caso di isolamento termico a cappotto sono detraibili le spese per lo sporto di gronda, la sostituzione dei pluviali e lavori aggiuntivi?

di Redazione tecnica - 04/11/2020

Bonus Facciate e Decreto Rilancio: possibile lo sconto in fattura e la cessione del credito

L’Agenzia delle Entrate ha anche ricordato che come previsto dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, i soggetti che sostengono spese per interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione:

  • sconto in fattura - contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest'ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • cessione del credito - cessione di un credito d'imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari con facoltà, per questi ultimi di successiva cessione.

Con provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle entrate 8 agosto 2020, prot. n. 283847 e 12 ottobre 2020, prot. n. 326047, sono state definite le modalità attuative delle disposizioni da ultimo citate, comprese quelle relative all'esercizio delle opzioni, da effettuarsi in via telematica.

Accedi al Focus Bonus Facciate e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata