Superbonus 110% e Abusi edilizi: il punto sulle non conformità e i 3 casi previsti dalla normativa

Superbonus 110% e abusi edilizi: i casi in cui le non conformità inficiano la fruizione delle detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 27/11/2020

Superbonus 110% e Abusi edilizi: le conferme dell'Agenzia delle Entrate

Conferme di queste nostre analisi sono arrivate direttamente dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate in audizione sul tema del Superbonus in Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Nel documento consegnato in audizione, il Direttore Avv. Ernesto Maria Ruffini ha risposto alla seguente domanda:

Come vanno considerate le non conformità urbanistiche dell’immobile, per le quali occorrerebbe introdurre un meccanismo di sanatoria immediata per le parziali difformità non generate dalla volontà del proprietario.

Pur ammettendo che la materia non sia di competenza dell'Agenzia delle Entrate, il direttore ha ricordato l'art. 49 del Testo Unico Edilizia e il nuovo comma 13-ter inserito all'interno dell'art. 119 del Decreto Rilancio, sottolineando che nel caso di superbonus riferito alle parti comuni, le asseverazioni dei tecnici e i controlli dello Sportello Unico per l'Edilizia si dovranno riferire esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi.

© Riproduzione riservata