Contatore FER non fotovoltaiche, 5.273 miliardi di euro al 31 ottobre 2020

Il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche del GSE ha indicato, lo scorso 31 ottobre, un costo indicativo medio di 5,273 miliardi di euro

di Redazione tecnica - 02/12/2020

Il contatore delle fonti energetiche rinnovabili (FER) non fotovoltaiche del GSE ha indicato, lo scorso 31 ottobre, un costo indicativo medio di 5,273 miliardi di euro.

Contatore FER non fotovoltaiche: il rapporto del GSE

Lo ha evidenziato l'ultimo rapporto del GSE "Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili" che contiene il "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici in Conto Energia.

Al 31 ottobre il costo indicativo medio calcolato risulta pari a 5,273 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro, ed è in lieve aumento rispetto alla pubblicazione precedente, anche per l’introduzione degli esiti del III bando previsto dal DM 4/7/2019, al quale corrispondono impianti per oltre 430 MW con un costo indicativo di circa 29 milioni di euro. A ciò si aggiungono segnali di ribasso del prezzo dell’energia, che determinano un aumento del costo indicativo e del costo indicativo medio. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito del GSE i documenti relativi alle modalità di calcolo e allo Scenario Evolutivo del contatore.

© Riproduzione riservata