Aggiornata la norma UNI 10351 sulle Proprietà termoigrometriche dei materiali da costruzione

La commissione tecnica del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha pubblicato la norma UNI 10351 recante "Materiali e prodotti per edilizia - Proprietà termo...

30/06/2015
La commissione tecnica del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha pubblicato la norma UNI 10351 recante "Materiali e prodotti per edilizia - Proprietà termoigrometriche - Procedura per la scelta dei valori di progetto" che sostituisce la precedente norma del 1994.

Il processo di approvazione della norma era entrato nel vivo il 2 luglio 2014 con la fase finale dell'inchiesta pubblica che era terminata il 30 agosto 2014 e dal quale era uscito un documento che fornisce il metodo per il reperimento dei valori di riferimento per conduttività termica, resistenza al passaggio del vapore e calore specifico dei materiali da costruzione in base all'epoca di installazione.

Nella norma del 1994 i valori delle caratteristiche termoigrometriche dei materiali, frutto di un lavoro complesso e approfondito, non rispecchiavano più i prodotti attuali, anche della stessa tipologia, presenti oggi sul mercato. Parallelamente, nel 2008 è stata pubblicata la UNI EN ISO 10456 (che si affianca e in parte si sovrappone alla UNI 10351:1994), che specifica i metodi per la determinazione dei valori termici dichiarati e di progetto per materiali e prodotti per l'edilizia termicamente omogenei, oltre a contenere valori tabulati di alcune caratteristiche termoigrometriche dei materiali da costruzione.

La nuova norma fornisce il metodo per il reperimento dei valori di riferimento per conduttività termica, resistenza al passaggio del vapore e calore specifico dei materiali da costruzione in base all'epoca di installazione, integrando quanto non presente nella UNI EN ISO 10456 con particolare riferimento ai materiali isolanti per l'edilizia a seconda se siano o meno dotati di marcatura CE.

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Norma UNI