Contenziosi connessi a Calamità o cedimenti: Pubblicata la procedura per ottenere il contributo

Sulla Gazzetta Ufficiale n.160 del 11 luglio 2016, è stato pubblicato il Decreto del ministero dell'Interno 30 giugno 2016 recante “Certificato per l'ottenim...

15/07/2016

Sulla Gazzetta Ufficiale n.160 del 11 luglio 2016, è stato pubblicato il Decreto del ministero dell'Interno 30 giugno 2016 recante “Certificato per l'ottenimento di un contributo a seguito di contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti”.

All’articolo 1 del provvedimento rubricato “Enti destinatari della misura finanziaria” è precisato che, ai sensi dell'art. 4 del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, sono legittimati alla richiesta per l'ottenimento per l'anno 2016 del contributo previsto dal citato art. 4 i soli comuni che, a seguito di sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali, o ad accordi transattivi ad esse collegate, sono obbligati a sostenere spese di ammontare complessivo superiore al 50 per cento della spesa corrente sostenuta come risultante dalla media degli ultimi tre rendiconti approvati.

Le calamità naturali, o i cedimenti strutturali, devono essersi verificati entro il 25 giugno 2016, data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 113 del 2016.

Con l’articolo 2 viene definito il modello di certificazione per il quale i comuni devono compilare la richiesta - esclusivamente con metodologia informatica - avvalendosi dell'apposito modello di cui all'allegato A, che costituisce la sola rappresentazione grafica del modello vero e proprio, messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione centrale della finanza locale, munito della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale del responsabile del servizio finanziario e del segretario comunale.

Rischio sismico

Rischio Sismico
Terremoti, Scienza, Normativa e Coscienza

Vai alla scheda tecnica

Le modalitò, termini e specifiche sono contenute nell’articolo 3 in cui è precisato che la richiesta da parte dei comuni secondo il modello di all'art. 2 deve essere inviata al Ministero dell'interno-Direzione centrale della finanza locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema certificazioni enti locali (Area Certificati TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet della stessa Direzione, alla pagina http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify a decorrere dal 30 giugno 2016 e fino alle ore 24 dell'11 luglio 2016, a pena di decadenza.

L'accesso all'area è consentito con le modalità e le credenziali già in uso a ciascun ente locale. Inserite le credenziali, con l'accesso all'area certificazioni vengono mostrate automaticamente le “Richieste dati dalla Dir. centrale della finanza locale”.

Il riparto del fondo disponibile avverrà sulla base delle richieste pervenute al Ministero dell'interno telematicamente, entro il termine dell'11 luglio 2016.

Le richieste ed altra documentazione eventualmente trasmesse con modalità e termini diversi da quelli previsti dal presente decreto non saranno ritenute valide ai fini dell'attribuzione del contributo.

E' data facoltà ai comuni che avessero necessità di rettificare il dato già trasmesso di formulare, sempre telematicamente ed entro il termine fissato, una nuova richiesta che annulla e sostituisce la precedente. In tale circostanza l'ente dovrà accedere sempre alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify, nel menù di sinistra, alla sezione “Richiesta di dati agli Enti” - funzione “Richieste aperte”.

A cura di Agenzia delle Entrate

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati