FROSINONE: I PILONI

Il Concorso di Progettazione dal tema “I Piloni” è indetto dal Comune di Frosinone e dal Concessionario del Project Financing per la riqualificazione e recup...

23/06/2008
Il Concorso di Progettazione dal tema “I Piloni” è indetto dal Comune di Frosinone e dal Concessionario del Project Financing per la riqualificazione e recupero de “I Piloni” e della area sovrastante. Il concorso avrà il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri della provincia di Frosinone.
L’importo presunto di massima delle opere è stabilito in € 2.101.221,78, come previsto nel Quadro Economico allegato al progetto definitivo approvato ed oggetto della convenzione.

L’Obiettivo principale del Concorso è la definizione architettonica delle fasi definitiva ed esecutiva del progetto relativo al riuso dei locali esistenti all’interno del complesso storico denominato “I Piloni” ed alla riqualificazione della piazza sovrastante denominata “Largo Turriziani”, nel Comune di Frosinone”. L’area in questione è stata oggetto di procedura tecnico amministrativa di project financing all’esito della quale è stato individuato un promotore concessionario al quale è stata affidata la riqualificazione dell’area stessa previa la definizione di un progetto ai sensi del “Codice”. Tale progetto, già presentato dal concessionario, necessita di un approfondimento tecnico-amministrativo e di una serie di pareri legati alla situazione vincolistica presente nell’area (centro storico, vincolo panoramico, vincolo ambientale, sotto sevizi della città storica, viabilità, collegamenti verticali) tale da far optare per una procedura concorsuale che ponendo a riferimento il progetto preliminare redatto dal concessionario e presentato possa svilupparne tematiche e soluzioni in maniera compatibile con le necessità.

Premi
Al concorrente autore del progetto risultato vincitore verrà conferito, direttamente dal Concessionario del Project Financing, l’incarico per:
  • a) il Progetto Architettonico definitivo ed Esecutivo dell’opera per un importo del servizio determinato attraverso l’applicazione della tariffa professionale ( D.M. 2001) in € 40.000
Al secondo classificato verrà conferito un premio in danaro pari a 3'000,00 euro.
Al terzo classificato verrà conferito un premio in danaro pari a 2'000,00 euro.

Ente banditore
Comune di Frosinone
Piazza VI Dicembre n.1
03100 Frosinone

Concessionario del Project Financing: “I PILONI” s.r.l. – Via Morolense Km 2+800, Patrica (FR)

Responsabile del procedimento
Arch. Matteo Capuani, Dirigente del Settore Urbanistica e Gestione del Territorio del Comune di Frosinone

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati