IL 10 PER CENTO DELLE RISORSE ALLE OPERE PICCOLE E MEDIE IMMEDIATAMENTE CANTIERABILI

"L'elenco di grandi opere a cui sembra verranno destinate le risorse del Fas, pubblicato su alcuni organi di stampa, conferma il rischio di una sostanziale i...

20/11/2008
"L'elenco di grandi opere a cui sembra verranno destinate le risorse del Fas, pubblicato su alcuni organi di stampa, conferma il rischio di una sostanziale inefficacia, sul piano anticongiunturale, della scelta del Governo di accelerare l'impegno nella infrastrutturazione del Paese".

Con queste parole il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti ribadisce le forti perplessità dell'Associazione sulla decisione di escludere, dal pacchetto di opere da far partire con le risorse disponibili, anche interventi piccoli e medi utili al Paese e, soprattutto, immediatamente cantierabili.

"Le cinque opere che beneficeranno della quasi totalità di finanziamenti del Fas - ha aggiunto Buzzetti - da un lato erano per lo più già da tempo programmate e in gran parte già finanziate. Dall'altro queste opere richiedono tempi medio-lunghi per passare alla fase realizzativa, rischiando in questo modo di annullare l'effetto anticiclico che si vuole ottenere."

Quello che si rischia, insomma, secondo il presidente dell'Ance, è che "quella messa in campo dal Governo sia una pura operazione di immagine, destinata a non avere risultati concreti, almeno in questa fase, sull'economia reale".
Resterebbero infatti tagliati fuori dal programma che il Governo si appresta a varare gli interventi di interconnessione e raccordo a livello urbano e territoriale, maturi per la cantierazione, e soprattutto in grado di sostenere - grazie alla partecipazione delle piccole e medie imprese del settore - occupazione, qualità della vita e crescita economica.

"Tutte considerazioni che mi spingono a ribadire con forza - dichiara Buzzetti - l'esigenza di destinare almeno il 10% delle risorse messe a disposizione dal Governo per il piano infrastrutturale alla realizzazione di questa categoria di opere, che in questo momento servono al Paese forse più di quelle grandi".

Fonte: ANCE
© Riproduzione riservata