La progettazione in 3D, con il BIM, entra nel quotidiano del settore edilizio

Se ne parlerà venerdì 18 marzo al Seminario "Il BIM nel quotidiano" organizzato da O/CE, ANCPL-Legacoop, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e d...

18/03/2016

Se ne parlerà venerdì 18 marzo al Seminario "Il BIM nel quotidiano" organizzato da O/CE, ANCPL-Legacoop, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e dalle società Ingegneri Riuniti, Politecnica, Open Project, Cairepro e Coprat.

La progettazione tridimensionale è ormai una realtà. I software sviluppati da alcune importanti aziende tramite il processo BIM ("Building Information Modelling") possono aiutare in modo fondamentale la progettazione edilizia, garantendo costruzioni di qualità più elevata con costi e tempistiche più contenuti.

Venerdì 18 marzo, a Modena, si confronteranno sul tema i progettisti e le case ideatrici di software Allplan Italia, Autodesk, Bentley Systems, Graphisoft SE e S.T.A Data, nel corso del Seminario "Il BIM nel quotidiano, progettisti e case software a confronto" organizzato da OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico economica), ANCPL-Legacoop, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e dalle società: Ingegneri Riuniti, Politecnica, Open Project, Cairepro e Coprat.

"Il BIM- sottolinea Giuseppe Iadarola, Consigliere Regionale OICE e Presidente della società Ingegneri Riuniti di Modena- è un argomento molto attuale recepito anche ne/la nuova legge sugli appalti pubblici. L 'Italia finalmente comincia ad adeguarsi ad altre realtà europee ed internazionali e/te da tempo hanno recepito e fatto proprio questo approccio integrato che tanto può incidere sulla qualità progettuale e sul controllo, in termini di tempi e costi, dei progetti delle opere pubbliche e degli interventi delle grandi committenze".

II Seminario si terrà all'Auditorium Giorgio Fini c/o Confindustria Modena in Via Bellinzona, 27/a.

Programma del seminario (Ore 9.00/14.00):

9.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

9.30 Saluti introduttivi
- Ing. Giuseppe Iadarola, Consigliere Regionale OICE per il Centro Italia e Rappresentante per l'Emilia Romagna e Presidente Ingegneri Riuniti
- Dott. Stefano Betti, Presidente ANCE Emilia Romagna
- Ing. Francesca Federzoni, Membro Presidenza ANCPL e Membro Consiglio Direttivo AICQ e OICE

10.00 Apertura lavori
- Professoressa Anna Osello, Politecnico di Torino (moderatore)

Gli Associati raccontano ed espongono i problemi operativi
- Interoperabilità e standard IFC
- Worktlow BIM efficiente per analisi e ce1tificazione energetica
- Correlazione tra modello BIM e software di Facility Management
- LOD - Livello di sviluppo del progetto - Standard internazionali
- Acquisizione dello stato di fatto tramite laser scan

13.00 Dibattito con i presenti

13.30 Conclusioni di Ing. Antonio Vettese e Prof.ssa Anna Osello

14.00 Chiusura dei lavori

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati