Lombardia: semplificazione, on line moduli Autorizzazione Unica Ambientale

E' disponibile on line la modulistica regionale unificata e semplificata per la presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (Aua) e gli st...

04/07/2014
E' disponibile on line la modulistica regionale unificata e semplificata per la presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (Aua) e gli standard di interoperabilità tra i sistemi informativi degli enti coinvolti nel procedimento.
TAPPA IMPORTANTE - "Regione Lombardia, ormai da un anno, ha avviato un percorso di coordinamento e di accompagnamento all'attuazione di un nuovo regime di autorizzazione ambientale unica con impatti su diverse decine di migliaia di imprese lombarde. Vienesancita una tappa importante di questo percorso - ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi - con l'adozione del Modello unico per la presentazione telematica delle istanze Aua, primo in Italia e in linea con la bozza del modello nazionale, alla cui redazione abbiamo contribuito ma mai approvato dai Ministeri competenti".

RISPOSTA AD UN BISOGNO - "Tale azione - ha proseguito -risponde all'urgente esigenza di tutti i soggetti coinvolti, Pmi lombarde e Autorità competenti in primis, di disporre di strumenti amministrativi e informatici utili a garantire una gestione uniforme, coordinata ed efficace del procedimento.

TAVOLO REGIONALE PERMANENTE - "Si tratta di un risultato reso possibile grazie alla costituzione del Tavolo Regionale Permanente in materia di AUA - ha ricordato l'assessore Terzi - da me fortemente voluto, sede di confronto e condivisione dei risultati con i suoi componenti, tra cui le Associazioni di Categoria interessate; Unioncamere Lombardia; Unione delle Province Lombarde e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Lombardia in rappresentanza rispettivamente delle province e dei SUAP".

GESTIONE TELEMATICA - "Vale la pena sottolineare - ha infine precisato la titolare regionale all'Ambiente - come la gestione telematica dell'AUA sia una grande opportunità per tutte le amministrazioni pubbliche locali di disporre di informazioni organizzate, capaci di rafforzare la loro capacità di conoscenza e di monitoraggio dell'intero comparto".

LA MODULISTICA - La modulistica unificata regionale Aua si compone di: un'unica scheda generale riportante i dati del gestore, della società e dell'impianto oggetto di richiesta; 7 schede settoriali relative ai sette titoli abilitativi accorpati nell'Aua, ottimizzate e razionalizzate nei contenuti tecnici; fac-simile delle relazioni da allegare alle singole schede.

GESTIONE DIGITALE - "Il modello unico Aua e gli standard di interoperabilità tra i sistemi informativi esistenti per la gestione del procedimento autorizzatorio - ha precisato l'assessore regionale all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia - costituiscono un importante risultato di semplificazione amministrativa, garantendo una gestione completamente digitale e la comunicazione e il trasferimento dei dati tra tutti i soggetti coinvolti in tempo reale".

VANTAGGIO RILEVANTE - "Il vantaggio per le Piccole e Medie Imprese lombarde è rilevante - ha proseguito Garavaglia - riduzione dei tempi di compilazione del modello telematico di istanza di Aua, grazie a funzionalità automatizzate di precompilazione delle informazioni già disponibili presso Regione Lombardia e di editing geografico per calcolare le coordinate dell'impianto, e diminuzione dei costi di implementazione del modello, semplificando la modalità di presentazione della domanda".

LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - "Anche le PA interessate (Province e Suap) - ha sottolineato l'assessore al Bilancio - possono beneficiare di un rilevante contenimento degli oneri in termini di riduzione di tempi e adempimenti procedurali, grazie alla velocizzazione dei meccanismi di trasmissione della documentazione tra tutti i soggetti interessati e al controllo informatico dei dati inseriti, oltre a poter disporre di un archivio telematico di tutte le domande di AUA, della documentazione tecnica allegata e delle istanze rilasciate".

DOVE TROVARLI - Modulistica unificata regionale AUA compilabile on line e specifiche di interoperabilità, sono da oggi disponibili nella piattaforma regionale www.muta.servizirl.it. e sul portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it.


a cura di www.regione.lombardia.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori info