Ricostruzione post Sisma 2009: dal CIPE 16 milioni per le spese tecniche

Il CIPE, nel corso della seduta del 24 luglio 2019, ha assegnato circa 16 milioni di euro per finanziare i servizi di natura tecnica e assistenza qualificata...

25/07/2019

Il CIPE, nel corso della seduta del 24 luglio 2019, ha assegnato circa 16 milioni di euro per finanziare i servizi di natura tecnica e assistenza qualificata, per l'annualità 2020, a favore delle amministrazioni coinvolte nella ricostruzione post-sisma 2009.

Sono state inoltre assegnate risorse a favore di alcuni progetti del programma RESTART già approvati dalla Cabina di Regia, destinati all’INFN, al GSSI, all’Università dell’Aquila, ai comuni di Scoppito e Gagliano Aterno, oltre a prendere atto della rimodulazione richiesta dal comune dell'Aquila per il progetto "Città della Memoria".

Per quanto riguarda Strada dei Parchi, invece, in assenza del parere dell’ART, si è rimandata ogni decisione alla prossima seduta del CIPE, e il presidente Conte ha preso l’impegno di sollecitare Art a riunirsi prima della seduta calendarizzato per il 1 agosto, nel tentativo di accelerare i tempi. Su questa tema, il presidente Marco Marsillio, presente alla seduta di oggi, ha condiviso e sollecitato la necessità di assumere decisioni in tempi rapidi, vista la scadenza al 31 agosto della moratoria sull’aumento delle tariffe.

A cura di Ufficio Stampa Regione Abruzzo

© Riproduzione riservata